Eventi

a roma torna pesce in piazza 01

Nuova Location per la seconda edizione di PESCE IN PIAZZA, la manifestazione dedicata alla conoscenza del mare e al consumo consapevole del pesce azzurro italiano e delle nuove forme di acquacoltura. L’evento si terrà quest’anno dal 15 al 17 dicembre in Piazza San Cosimato, nel cuore di Trastevere a Roma, tra i banchi dello storico mercato rionale. In programma incontri, assaggi, showcooking e spettacoli per grandi e bambini.

Un progetto di Un/Lab - agenzia che si occupa di formazione, pianificazione, organizzazione e gestione di eventi - in collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma che al suo interno ospita il più grande Mercato Ittico d'Italia, Arsial l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione del Lazio, con la direzione artistica di Francesca Rocchi.

Inaugurazione alle ore 17 di giovedì 15 dicembre con l'incontro "I nostri mari, meraviglia da difendere" un momento che vuole fare leva sulle responsabilità che tutti dovremmo avere a partire dai consumi quotidiani e a cui parteciperanno numerosi ospiti e personalità del mondo politico. L’invito è stato esteso anche a Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’incontro si focalizzerà sulle riflessioni e gli spunti maturati sul consumo del pesce e la salvaguardia del mare, il più grande microcosmo del nostro pianeta.

Al termine del 2022, dichiarato dalla FAO l’Anno Internazionale della Pesca e dell'Acquacoltura, Pesce in Piazza vuole chiamare il pubblico a “scendere in piazza” per partecipare ad incontri, dibattiti, assaggi e momenti multimediali.

Da non perdere la lectio magistralis tenuta da un personaggio iconico della cultura del mare. Lo scorso anno fu coinvolto il ricercatore Mario Tozzi che tenne una lezione sulla nascita del Mediterraneo, quest’anno sarà presente il Prof. Giuseppe Nocca, autore del libro Garum, per parlare della salsa che insaporiva ogni piatto e che si realizzava con gli scarti del pesce.

I temi su cui si focalizzeranno le tre giornate saranno consumi, sostenibilità e filiera ittica.

Anche in questa edizione è previsto un focus sul ruolo del Mercato Ittico di Roma nel corso di due incontri dedicati alla sostenibilità di tutta la filiera ittica e ai progetti di tutela portati avanti dal mondo dell’imprenditoria di settore.

Grande attesa per la rievocazione del Cottìo, l'asta del pesce dalle antichissime origini che ha caratterizzato la storia di Roma fino al 1960, che si svolgeva l’antivigilia di Natale al Portico D’Ottavia. Un mercato ma anche uno spettacolo di strada che richiamava nobili e plebei e che rivivrà nei tre giorni della manifestazione ogni giorno alle ore 18.00.

Gli appuntamenti culinari saranno animati dagli chef Massimo Riccioli e Anna Maria Palma che daranno vita a ricette tradizionali ed elaborazioni creative e assaggi per tutti. Spazio anche ai più piccoli, con gli animatori di Slow Food Roma e un programma di attività ludiche sulle forme dei pesci, il loro ciclo biologico, la stagionalità del mare.

Per il programma completo degli eventi: www.pesceinpiazza.it


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It