Palati Raffinati

settimana gastronomica argentina a fiumicino 01

E’ in corso fino all’11 dicembre presso la Plaza Premium Lounge (area di imbarco E) dell’aeroporto di Fiumicino la Settimana Enogastronomica Argentina. Per i viaggiatori un’occasione unica per fare un viaggio  alla scoperta dei sapori e le eccellenze argentine con la degustazione di ricette tipiche della tradizione culinaria di questo vasto Paese del Sud America. 

L’evento, frutto della collaborazione tra Plaza Premium Lounge, Aeroporti di Roma, Aerolíneas Argentinas e l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, è stato presentato alla stampa il 6 dicembre. Presenti l’Ambasciatore argentino Roberto Cales, Claudio Neri Country Manager Italia di Aerolíneas Argentinas, Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di AdR e Analia Marinoff, General Manager di Plaza Premium Lounge.

settimana gastronomica argentina a fiumicino 02

Per una settimana presso la Plaza Premium Lounge Lounge i viaggiatori potranno degustare alcuni piatti tipici della grande tradizione culinaria popolare argentina, preparati da alcuni chef d’eccezione come Anna Maria Palma che preparerà il “Locro” mentre lo chef Davide Sagliocco proporrà la “Carbonada Criolla”. Lo chef Gianni Cutuli prepererà le empanadas, mentre il Maestro Pasticcere Arcangelo Patrizi proporrà il panettone, tipico dolce natalizio italiano, farcito alla crema Dulce de Leche e vino Malbec.

Non mancheranno ovviamente i vini dell’eccellenza enogastronomica argentina e il Babà Re, il nuovo liquore della tradizione napoletana alla crema di rum e pezzi di babà.

settimana gastronomica argentina a fiumicino 03

Il Locro è un tipico piatto invernale dalle origini antiche, conosciuto oggi come il piatto del gaucho. Si ritiene che la sua origine sia addirittura precolombiana. E’ una zuppa dal sapore intenso che si prepara con diversi tipi di carne e mais, fagioli e patate. Si accompagna con una salsa piccante fatta di cipolla, peperoncino e paprika.

La Carbonada Criolla è un altro piatto tipico, antico parente della carbonade belga, uno spezzatino di vitello mescolato alle verdure tipiche della cucina criolla argentina, patate, mais, carote, patate dolci, pomodori, zucca, peperoni e pesche essiccate.

Le Empanadas sono il più classico piatto argentino, divenute col tempo alimento quotidiano. Sono dei panzerotti preparati con farina di frumento e acqua e ripieni di carne macinata e i più svariati ingredienti, ripiegati a forma di mezzaluna e chiusi con un cordoncino, il "repulgue" e cotti in forno o fritti.

Per saperne di più sull'Argentina: https://www.argentina.travel/en


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It