natale con i panettoni dell antico forno roscioli 01

Torna il Natale e anche per quest’anno Roscioli, uno dei più antichi forni romani, propone le sue specialità, il Panettone e il Pandoro, prodotti artigianali senza conservanti che ricordano con i loro profumi il tipico prodotto da forno, cioè il pane. A questi si affiancano Pangiallo, Panpepato e Torrone. Tutti sono venduti al peso come il pane, sia nello storico forno di Via dei Chiavari a Roma che tramite ordinazione on line.

Il Panettone, prodotto in tre formati: 500 gr, 750 gr e 1 kg e su richiesta 2, 3 e 5kg.. Iniziata la produzione nel 2003, Pierluigi Roscioli col passare degli anni ha modificato impasto e metodo di cottura, creando alla fine un prodotto aromatico e naturale, rustico al naso, con una bella digeribilità e una forte identità.

Oggi il panettone è ancora più morbido, grazie al forno nuovo arrivato quest'anno che permette di cuocere con una temperatura meno elevata, ma più delicata e prolungata. L’impasto è a doppia lievitazione, con un intervallo di 12 ore fra il primo e il secondo impasto, e un altro intervallo fra le 8 e le 10 ore fra il secondo impasto e l’infornata. Un prodotto sempre fresco grazie alla produzione quotidiana realizzata da Giulio Basile nel Laboratorio in Via Augusto Armellini.

natale con i panettoni dell antico forno roscioli 03

L’impasto non contiene aromi, ma solo l’odore sviluppato da lievito madre - monitorato e tenuto attivo tutto l’anno - sugli olii essenziali dei canditi (Morandin o Agrimontana) e sul cioccolato (Valrhona). All’impasto viene aggiunta la Farina, la Pasta Acida e delle emulsioni come la scorza di arancia e vaniglia. Il burro utilizzato è francese, chiarificato a bassa temperatura, che resta morbido con le temperature invernali.

Le proposte per il Natale 2022:
Panettone classico, Panettone Pere e Cioccolata, Panettone Albicocche e Caramello, Panettone Gianduia e Noci Pecan, Panettone ai Tre Cioccolati, Panettone Amarena e Cioccolato bianco, Panettone solo Uvetta.

Per il Pandoro i formati sono due: 100 gr o 1 kg. E’ un prodotto con un bell’aroma di vaniglia, grazie alla pasta aromatica preparata ad hoc con miele all'arancia Thun (che conferisce un grande profumo al prodotto finale), la vaniglia di Thaiti e il burro francese. Nella preparazione viene utilizzato il lievito naturale Roscioli, vivo e attivo tutto l’anno, e quindi sempre performante.

Da non dimenticare Roscioli Caffè, la caffetteria a due passi dal Forno e dalla storica Salumeria. Per questo Natale, oltre alla proposta classica del panettone nel formato da 750 gr, mandorlato nella versione Tradizionale e Foresta Nera, la novità è il Panettone in Vaso Cottura nella versione Tradizionale, al Caffè, cioccolato bianco e dulcey e Foresta Nera. E’ un Panettone che ha una maggiore conservazione e gli aromi rimangono all’interno sprigionandosi all’assaggio.

Per gli amanti del Torrone nel laboratorio di pasticceria interno Rodrigo Bergoni produce la versione classica e quella al cioccolato e mandorle.

natale con i panettoni dell antico forno roscioli 02

Per chi è alla ricerca di un regalo diverso, il libro “ROSCIOLI. Il pane, la cucina e Roma”, scritto da Elisia Menduni per Giunti Editore, racconta l'anima della bottega, le sue ricette e la città di Roma. E’ disponibile presso l’Antico Forno Roscioli oltre a cappelli, T-shirt e Felpe a marchio Roscioli.

ORDINI E CONSEGNE
Direttamente all’Antico Forno Roscioli:
Roma Via dei Chiavari 34, telefono 06.6864045, WhatsApp 393.4879089 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
On Line su cosaporto.it e magiordomus
Shop on line di Roscioli https://shop.roscioli.com/it/ 

Direttamente al Caffè Roscioli:
Roma, Piazza Benedetto Cairoli 16 telefono 06.6864045 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
On Line su cosaporto.it e magiordomus
Shop on line di Roscioli https://shop.roscioli.com/it /


archivio