congresso nazionale simi 123a edizione 01
Dopo due anni di assenza dovuta al COVID, Il Congresso Nazionale della SIMI torna a Roma con la 123ma edizione. Il Congresso rappresenta da oltre un secolo il momento più elevato di formazione ed informazione per gli internisti, una vetrina prestigiosa per la presentazione dei risultati della ricerca clinica e traslazionale nei diversi ambiti della Medicina Interna, la palestra ideale per la crescita culturale e professionale di intere generazioni di internisti italiani.

Come consolidata tradizione, il Congresso Nazionale è stato preceduto nei giorni 20-21 ottobre 2022 dal Corso Pre-Congressuale di “Urgenze in Medicina Interna” incentrato su temi pratici e di frequente riscontro nella clinica che ha ottenuto nel corso degli anni un successo crescente di partecipazione e di consensi.

Il programma di quest’anno, elaborato dal Comitato Scientifico, ha incluso Letture, Simposi, Mini-simposi, Focus-on, le Tane del GIS, il Gymnasium delle Scuole Ecografiche SIMI, comunicazioni orali e discussione poster. I temi trattati sono stati molto ampi e hanno spaziato dalle malattie rare alle patologie cardio-nefro-metaboliche dalla immunologia clinica alla trombosi ed emostasi dalla nutrizione clinica alle patologie gastro-intestinali ed epatiche fino a temi di frontiera quali la fibrosi multiorgano e le terapie cellulari in medicina interna.

La voglia di partecipazione è stata testimoniata dagli oltre 500 abstract ricevuti segno che il Congresso Nazionale è considerato un appuntamento di grande rilevanza per gli Internisti.

Nel Congresso alcune novità che hanno sfruttato le nuove tecnologie per rendere ancora più fruibili le presentazioni scientifiche e ha contenuto temi non solo di clinica medica ma anche argomenti di ricerca traslazionale, momenti di formazione e di discussione di politica sanitaria.

Ampio spazio del Congresso è stato dedicato alle presentazioni dei risultati dei più giovani che sono stati tra i protagonisti della parte più scientifica del Congresso senza trascurare il fondamentale contributo dei senior che, grazie alle loro consolidate esperienze, hanno saputo fornire brillanti aggiornamenti sugli aspetti scientifici, clinici e organizzativi della Medicina Interna. Per i più giovani, sono stati disposti 8 sessioni orali e due giornate di sessioni poster per dare ampio spazio alla ricerca nel campo della Medicina Interna.

Presente anche una vetrina sugli studi SIMI quali REPOSI, SIMI-Nutro, SIMID, SIMI-COVID-19 che stanno portando ancora una volta lustro alla ricerca clinica italiana già collocata in posizione di vertice nelle classifiche di ranking internazionale.

Novità di quest’anno un concorso fotografico per premiare le più belle foto realizzate sul tema della Medicina Interna relative alle attività cliniche e di ricerca. Le foto di tutti i partecipanti sono state esposte durante il Congresso Nazionale e sul portale SIMI.

Al termine del Congresso sono stati premiati alcuni dei migliori giovani internisti con l’assegnazione dei premi “Giovani Ricercatori SIMI”: Mario Condorelli e Alberto Malliani, il ”Premio Giuseppe Licata” e i ”Premi per le migliori presentazioni”.

Infine, novità di quest’anno, la SIMI ha assegnato 4 grant di ricerca per co-finanziare con 25.000 euro altrettanti progetti di ricerca ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari. E’ il più grande investimento della SIMI per finanziare la ricerca italiana dei suoi Soci che è stato possibile realizzare grazie alla saggia gestione economica dei Past-President e dei rispettivi Consigli Direttivi SIMI.


archivio