ad aielli il primo eco murale firmato dallo street artist zoer 01L’aria tersa e il cielo limpido hanno fatto da palcoscenico all’inaugurazione del primo ecomurales di Aielli, il piccolo borgo abruzzese affacciato sulla Piana del Fucino  vittima dello spopolamento e rinato da alcuni anni grazie all’incontro tra un’amministrazione desiderosa di dare nuovo slancio al paese, e diversi artisti specializzati in street art che hanno cominciato a usare le pareti delle case di Aielli come tele per le loro opere.

Oggi ad Aielli i murales sono 39, firmati da artisti internazionali del calibro di Giò Pistone, Millo, Zamoc, Ericailcane, Okuda San Miguel, Sam 3, Alleg, Guerrilla Spam e Matlakas, e attirano ogni anno numerosi visitatori grazie a Borgo Universo, il piccolo museo a cielo aperto di Aielli che ogni anno ospita un festival e si arricchisce di nuove opere.

L’ultima è appena stata svelata, si chiama Nuru (che in swahili significa “giorno di luce”) ed è la prima opera nel suo genere perché eccezionalmente realizzata con le vernici purifica aria Airlite, una tecnologia brevettata che si applica come una semplice pittura e, grazie all’azione della luce, trasforma ogni parete in un depuratore d’aria naturale.

ad aielli il primo eco murale firmato dallo street artist zoer 03

E’ firmata dal duo inedito Zoer – Giovanni Anastasia. Il primo è un artista internazionale francese che vive a Grasse; il secondo è un giovane emergente della street art italiana, di origini napoletane. Due giovani che si sono ritrovati assieme grazie al nuovo progetto “Costellazioni” di Negroni, il noto marchio di salumi leader della salumeria di alta qualità italiana e da oltre cent’anni punto di riferimento per i consumatori.

La nuova parete d’autore rappresenta un concentrato di sostenibilità, riqualificazione urbana e arte di strada ispirato alle keyword “rispetto ed equilibrio”, scelte da circa 600 ragazzi di tutta Italia attraverso il sondaggio online che si è svolto a luglio sul sito di Negroni.

Il progetto Costellazioni di Negroni a Borgo Universo è stato realizzato con la direzione artistica di PalomArt in collaborazione con Yourban 2030 e con il patrocinio morale del Comune di Aielli ed ha come obiettivo favorire iniziative a misura di giovani per ricadute positive sui territori e sulla comunità locale, in un’ottica di rinnovamento culturale, sociale e ambientale.

ad aielli il primo eco murale firmato dallo street artist zoer 02

Il concept alla base dell’opera di Zoer, che vuole rappresentare l’equilibrio ristabilito nel territorio di Aielli, dopo il prosciugamento del lago di Fucino, ma anche la coesistenza rispettosa di più elementi: la terra (il verde), l’uomo (il viola), l’acqua (il blu), il fuoco o il sole (l’arancione), con le figure che rappresentano le migliaia di vite che stanno cercando di trovare un senso nell’organizzazione della loro vita su questa terra, c’è un equilibrio che è “movimento continuo, continua trasformazione. Da secoli, la terra è infatti soggetta a molte trasformazioni, sia ad opera dell'uomo che della natura stessa. E ogni volta deve necessariamente trovare un equilibrio tra le parti. Anche l’elemento di rispetto è fondamentale nell’ottenimento dell’equilibrio, perché attraverso di esso le parti in gioco creano sinergie e trovano connessioni” come ha dichiaraato Zoer durante la presentazione del murale.

“Questo muro - ha aggiunto l’artista francese - riporta in maniera astratta lo spaccato di un territorio che ha subito varie fratture e con la sua forma accogliente, rappresenta quasi un riparo”.

ad aielli il primo eco murale firmato dallo street artist zoer 04

“Per l’esordio di Costellazioni - ha dichiarato Claudia Ferrari, responsabile Marketing Salumi Negroni, nel corso dell’inaugurazione del nuovo murale - abbiamo fortemente puntato su Borgo Universo, perché rappresenta non solo un luogo di riferimento per la street art mondiale, ma anche uno straordinario esempio di rigenerazione per mano dei giovani, che hanno saputo rilanciare un territorio attraverso una formula di successo, quella dell’arte urbana abbinata all’astronomia. Un binomio al centro anche di ‘Costellazioni’, che per questa sua prima tappa ha fornito ad un giovane astro nascente italiano dell’arte di strada l’opportunità di affiancare un artista internazionale ed entrare così nel novero dei grandi nomi internazionali che hanno contribuito a rendere famosa in tutto il mondo la collezione di questo museo a cielo aperto”.

Foto: ufficio stampa e archivio TdV


 archivio