Eventi

a viterbo prima edizione di assaggi 01

Saranno 60 le aziende partecipanti ad "Assaggi", il primo Salone dell’Enogastronomia Laziale che debutterà a Viterbo dal 30 settembre al 3 ottobre. Scopo della nuova manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo con il contributo di Camera di Commercio di Roma, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Viterbo, e presentata a Roma al Tempio di Adriano è scoprire, valorizzare e promuovere il ricco e variegato patrimonio agroalimentare laziale esponendo e presentando a buongustai e addetti ai lavori sia i prodotti classici chea le produzioni innovative, nate per rispondere alle sfide del mercato.  

Tutto questo, unito alle sfide che il mercato deve affrontare dopo un periodo difficile come la pandemia, è stato sottolineato durante la presentazione dal presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, dal presidente della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, Domenico Merlani, dal segretario generale dell’ente camerale di Rieti-Viterbo, Francesco Monzillo, dal vice presidente Assessore Programmazione della Regione Lazio, Daniele Leodori e dal direttore generale di Agrocamera Carlo Hausmann.

Assaggi sarà un’occasione da non perdere per conoscere e far conoscere la migliore offerta del Lazio in tema di olio extravergine d'oliva, vino, salumi, formaggi, prodotti da forno, pasta, carni, marmellate, ortofrutta, nocciole e tante altre eccellenze di un territorio che grazie alla sua estensione e alle diversificate caratteristiche territoriali e culturali propone una tale varietà in tema di gusto e sapori da poter accontentare i gusti di tutti.

Ricchissimo il programma di appuntamenti, degustazioni, esperienze sensoriali, show cooking e 28 laboratori aperti a tutti.

Cuore pulsante della manifestazione il Palazzo dei Papi, che ospiterà l’area espositiva delle migliori espressioni enogastronomiche del Lazio, ma Assaggi coinvolgerà altri punti del centro storico: nel suggestivo chiostro longobardo di Santa Maria Nuova troveranno spazio i banchi di assaggio di oli EVO e vini laziali, mentre in Piazza del Plebiscito saranno allestiti i laboratori didattici per adulti e bambini incentrati sui prodotti tipici della regione organizzati con l'apporto indispensabile di Slow Food Lazio. In Piazza San Carluccio saranno allestiti i food truck, per gli amanti del cibo di strada.

Non mancherà un “fuori salone”, con eventi collaterali che offriranno un ulteriore approfondimento sull'agroalimentare del Lazio. In Fuori Assaggi le imprese del territorio organizzeranno, a Viterbo e nei centri della provincia, un calendario di cene a tema, degustazioni, installazioni, dibattiti e incontri con i produttori, tutti incentrati sulla cultura e sul patrimonio enogastronomico della regione. Gli interessati potranno prenotare la propria esperienza contattando direttamente l'azienda organizzatrice.

Per conoscere il programma completo della manifestazione: www.assaggisalone.com

Foto: archivio TdV


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It