Arte e dintorni

moisai 2022 voci contemporanee in domus aurea 02
Un viaggio nel tempo in compagnia delle Muse. L’evento, promosso e organizzato dal Parco archeologico del Colosseo con la direzione artistica a cura di PAV, mutua il nome dal greco eolico del verso di Pindaro che canta il legame eterno con le Muse: μαντέυεο, Μοῖσα, προφατέυσω δ´ἐγώ (Dai il tuo oracolo o Musa, e io sarò il tuo portavoce).

Nerone, che l’iconografia tramanda come un incendiario, fu un imperatore colto e raffinato, appassionato di poesia, musica e teatro, cultore delle arti liberali e dell’attività artistica manuale, affermando il personale stile di governo fondato sul mecenatismo. Il progetto più suggestivo di tale inclinazione fu la realizzazione della Domus Aurea, concepita come villa suburbana nella città. Dell’immenso impianto di edifici, padiglioni, portici e giardini rimane oggi soltanto il Padiglione del Colle Oppio, le cui 150 stanze testimoniano l’impegno dei magistri ed machinatores (ingegneri e creatori di effetti speciali) Severus e Celer.

Dal 23 settembre al 9 ottobre, nei tre weekend dal venerdì alla domenica, la visita guidata sarà accompagnata da un percorso sonoro ideato appositamente con suoni e voci di lingue antiche e moderne risuonanti negli ambienti della Domus. Il percorso, in cui alcune voci sono di lavoratori interni, culminerà con un’espressione performativa di autori multidisciplinari. In ciascuno dei nove appuntamenti un artista (o più) si esibirà, facendosi portavoce contemporaneo del canto di una delle nove Muse, nella Sala Ottagona che in origine era uno spazio aperto con giardini dove la corte di Nerone passeggiava rendendo l’arte protagonista.

Il progetto, riannodando il legame con il passato, intende offrire alla comunità romana una nuova espressione culturale in cui la contemporaneità si coniuga con la struttura esistente vivificata da un sistema di illuminazione site specific, per un viaggio dall’antichità alla storia attuale.

moisai 2022 voci contemporanee in domus aurea 01

“Il Parco archeologico del Colosseo si apre alla sperimentazione di innovative sinergie per offrire al suo pubblico nuove forme di interazione con il passato: questo è l’obiettivo del ciclo di visite guidate tematiche nella reggia di Nerone che, ispirate alle nove Muse, culmineranno in una performance artistica differente per ogni appuntamento della rassegna, dalla danza alla musica, al teatro e alla poesia” commenta Alfonsina Russo, Direttore Generale del Parco archeologico del Colosseo.
Delle nove statue delle Muse che adornavano la villa, durante gli scavi del 1958 sono stati rinvenuti frammenti di Tersicore musa della lirica corale e della danza, della musa della commedia Talia e di Erato musa della poesia amorosa.

Le rappresentazioni iniziano il 23 settembre con Dialoghi sul cambiamento di Valerio Aprea, segue il 24 Venere e Adone di e con Roberto Latini, mentre NO RAMA di Annamaria Ajmone è di scena il 25. Il 30 si prosegue con Come una canna sul letto di un fiume - Frammenti dell’epopea di Gilgamesh di Giovanni Calcagno, il 1° ottobre Odisseo nostro contemporaneo di Q Academy, con le musiche dal vivo di Stefano Saletti. Alcune coreografie di Jacopo Jenna, con collaborazione e danza di Ramona Caia e collaborazione e video di Roberto Fassone costituiscono l’appuntamento del 2 ottobre. Il 7 c’è Divenire del tempo trascorso di Lorenzo Letizia e Marlene Kunt, Open Octagon Score. Azione in forma di rito di Adriana Borriello è lo spettacolo dell’8. La rassegna si conclude il 9 ottobre con Il quotidiano innamoramento, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri.

INFO: Acquisto biglietto esclusivamente online sul sito www.coopculture.it, € 10,00 + € 1,00 di prenotazione.
Orario di inizio ore 17,30
La temperatura interna della Domus Aurea di circa 10° richiede abbigliamento e scarpe adeguati.

Foto 1: Domus Aurea, Foto 2 ©Simone Cecchetti, fonte Ufficio Stampa


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It