Eventi

piacenza e un mare di sapori 01

Sarà un finesettimana alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di Piacenza e di tutta l’Emilia Romagna quello che si terrà a Piacenza il 24 e 25 settembre prossimo sotto i portici di Palazzo Gotico. Protagonisti assoluti della kermesse “Piacenza è un Mare di Sapori”, i 44 prodotti DOP e IGP della Regione con in primo piano la Coppa, il Salame e la Pancetta Piacentina certificati dal Consorzio di Tutela dei Salumi Dop Piacentini Piacentini, provincia unica in Europa a poter vantare tre Dop nel comparto della salumeria.

L’evento enogastronomico dedicato ai prodotti tutelati del territorio è promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia- Romagna Assessorato all’Agricoltura e dal Comune di Piacenza in collaborazione con Camera di Commercio di Piacenza, Visit Emilia, Consorzio Piacenza Alimentare, Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini, APT Regione Emilia – Romagna, AIS Emilia -Romagna, Agenzia PrimaPagina, Enoteca Regionale Emilia – Romagna, Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Marcora” di Piacenza.

Ricchissimo il programma di eventi che si svilupperanno in una due-giorni no-stop: Laboratori, show cooking, degustazioni guidate, concerti, show musicali, ecc.

L’appuntamento, che rientra fra le attività del Consorzio Salumi DOP Piacentini per la valorizzazione delle eccellenze storiche di Piacenza, nasce anche dalla collaborazione degli enti promotori con tutti i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici food&wine dell’Emilia-Romagna.

Due le serate indimenticabili: Sabato 24 Settembre la serata sarà dedicata completamente al territorio Piacentino con “l’AperiDOP Piacentino”, dove protagonisti saranno i salumi DOP Piacentini (Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina) serviti con l’immancabile giardiniera piacentina, unitamente ad un altro straordinario prodotto dei nostri territori il “Grana Padano DOP” impreziosito dal miele piacentino, il tutto accompagnato dalle gallette piacentine. L’AperiDOP piacentino sarà completato da una attenta selezione di vini dei Colli Piacentini mentre gli chef Daniele Persegani, chef televisivo di RAI 1 e Paco Zanobini proporranno intriganti show cooking di come loro interpretano l’Aperitivo Piacentino. A chiusura il maestro gelatiere Mil Sabores proporrà sue creazioni sul tema mentre un concerto di Daniele Ronda allieterà la serata.

piacenza e un mare di sapori 02

Domenica 25 Settembre dalle ore 19,30 sarà la volta di “Tramonto DiVino” dove protagonisti saranno i grandi prodotti Tutelati della Regione Emilia -Romagna. A guidare le danze ai fornelli della ‘cena stellata’ la chef Isa Mazzocchi (ristorante La Palta a Bilegno Borgonovo Valtidone, vincitrice del Premio Michelin Chef Donna 2021) che inoltre insieme a Carla Brigliadori, Maestra di cucina di Casa Artusi, sarà protagonista di uno show cooking che contribuirà alla narrazione di tre sue interpretazioni, tra cui una rivisitazione della Ricetta 309 del famoso manuale di Pellegrino Artusi “L’Arte di Mangiar Bene”.

Per partecipare all’AperiDOP di Sabato 24 si consiglia la prenotazione all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure recarsi direttamente all’ingresso della manifestazione ( fino esaurimento posti).
Per partecipare a “Tramonto DiVino” di Domenica 25 Settembre è tassativa la prenotazione all’indirizzo www.shop.emiliaromagnavini.it 

Per ulteriori informazioni: Consorzio Salumi DOP Piacentini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.salumidoppiacentini.it/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It