Eventi

trieste celebra mare nordest 01

La città giuliana ospiterà Il premio Tridente d'Oro

Lo chiamano “Il Nobel delle attività subacquee”. Creato nel 1960, il premio “Tridente d'Oro” rappresenta il massimo riconoscimento mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nei vari ambiti della subacquea: scientifiche, tecniche, tecnologiche, iperbariche, divulgative, artistiche, sportive ed esplorative.

Nei suoi sessant’anni di storia sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 200 personaggi famosissimi, tra i quali spiccano i nomi di Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca, ma anche scienziati, ricercatori, giornalisti e docenti; tra di essi si annoverano anche alcuni ospiti e collaboratori di lunga data di Mare Nordest, come Romano Barluzzi e Leonardo D'Imporzano. Quest'anno il primo Tridente d’Oro 2022 verrà conferito al sub inglese Rick Stanton che si è reso protagonista dell'eroico salvataggio di una squadra di calcio thailandese da cui è stato tratto il film di Ron Howard “Tredici vite”.

Alla Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che si svolgerà a Trieste, e alla successiva cerimonia di conferimento del Premio, parteciperanno, in veste di relatori, coloro che saranno insigniti del Tridente d’Oro 2022: personalità di grande levatura, provenienti dalle sponde di diversi continenti, che permetteranno con la loro presenza di far vivere alla città e alla regione un'esperienza di grande prestigio, finalizzata all'esaltazione della cultura del Mare e, nello specifico, alla valorizzazione del Mare Adriatico.

Questo “palinsesto” avrà come palcoscenico, dal 16 al 18 settembre 2022, la rassegna Mare Nordest. Una tensostruttura allestita a Trieste in piazza Unità ospiterà seminari, workshop e incontri di approfondimento sui temi del monitoraggio del mare, depurazione delle acque, inquinamento da micro e nanoplastiche, laboratori e attività a cura dei principali partner istituzionali scientifici della manifestazione (Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia, di Geofisica e Museo Nazionale dell’Antartide e Area Marina Protetta di Miramare).

Mare Nordest, forte di un successo testimoniato dalla presenza nel corso di un decennio di attività di decine di migliaia di persone, torna quest’anno con una tre giorni ricca di attività che riconferma la manifestazione triestina quale punto di riferimento per le attività del mare dell’intera area dell’Alto Adriatico.

trieste celebra mare nordest 02

Sono numerose le iniziative di rilievo che saranno ospitate all’interno di Mare Nordest. Alla misurazione dei cambiamenti climatici attraverso lo studio delle stelle marine sarà dedicata una conferenza organizzata da Pierre Thibault dell'Università di Trieste. Ferdinando Boero, uno dei massimi esperti mondiali di ecosistemi marini, parlerà di Rupert Riedl (1925-2005), autore di “Fauna e Flora del Mediterraneo”: un volume che ancora oggi guida chi vuol sapere “che cosa c’è” nel nostro mare, dalle microalghe ai cetacei. In ambito storico, verrà presentato il libro "Tonnare di ritorno" di Fabio Morreale, edito da Natura Sicula.

La salvaguardia dell’ambiente marino passa anche attraverso un’opera di educazione e sensibilizzazione dei più piccoli ai temi della salvaguardia di mare e coste. Di qui l’opportunità di frequentare laboratori didattici, domenica 18 settembre 2022, dedicati ai bambini fra i 6 gli 11 anni. Saranno affrontati i temi del Motore degli Oceani; Artide ed Antartide; Identitrash dove i bambini saranno coinvolti in un gioco dell'oca lungo un percorso a quiz, in cui, tappa per tappa, impareranno a riconoscere i comportamenti più corretti per evitare di accumulare e disperdere i rifiuti; per terminare con i due moduli di Salviamo insieme l’ambiente.

Per tutta la durata della manifestazione si potranno visitare una mostra di arte contemporanea, promossa da Art Projects Association, in cui artisti da Italia, Austria, Croazia e Palestina illustreranno attraverso le loro opere la necessità di preservare l’elemento blu, ed una rassegna allestita da Amp di Miramare nell'ambito del Progetto Interreg Marless.

Info e prenotazioni (obbligatorie) presso - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It