fai la differenza c e il festival della sostenibilita 01
Fino al 18 settembre, la terza edizione del festival green capitolino offre un variegato calendario di attività ed eventi per sostenere lo sviluppo sostenibile e l’attenzione all'ambiente in tutte le fasce d’età attraverso educational, gioco, narrazione, laboratori, installazioni e urban art, riciclo creativo, tour guidati con lo sguardo rivolto all’arte, alla cultura e alla gastronomia.

Il progetto, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2020- 2021-2022", organizzato dall'Associazione Sportiva dilettantistica Sunrise 1 e in collaborazione con SIAE.

Il ricco calendario di buone pratiche si disloca su tre location cittadine.

Presso il Centro commerciale Euroma2 fino a domenica 11 è allestito ContestEco, esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web” in cui appassionati d’arte raccontano i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative pulite e rinnovabili. Requisito di partecipazione è la realizzazione di un’opera sul concept: “A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini - Uno sguardo al futuro per risvegliare le coscienze, partecipare al cambiamento, raggiungere il benessere collettivo e individuale con equità e in modo sostenibile”. ContestEco Exhibition dà spazio, fuori concorso, ad artisti emergenti appassionati di riciclo creativo e all’Esposizione Fotografica Obiettivo Terra, organizzata dalla Fondazione UniVerde, dedicata ai 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Al parco degli Scipioni si svolgerà la manifestazione dedicata ai bambini La Città in Tasca. Sabato 10 il percorso di “sfide a sorpresa sull’Agenda 2030” Re Car Game definirà la griglia di partenza della Recycled Car Race 2022 di domenica 11, quando nel Cantiere delle Recycled Car verrà costruita con materiali di scarto un’automobile con trazione a impatto zero per partecipare all’Eco-Grand-Prix lungo un percorso in cui rispettare le norme del codice della strada.

A chiusura del ciclo di iniziative, il 14 settembre a palazzo Brancaccio l’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni, finalizzato a promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e a comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030, puntando a uno sviluppo sostenibile e all’economia circolare dopo l’esperienza del CoronaVirus e la drammatica guerra dentro i confini dell’Europa. Alla lettura di brani di Pier Paolo Pasolini dell’attore Gianluca delle Fontane, seguirà la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato al concorso e la premiazione delle Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità - oggi Premio Rinnovabili.it 2022.

Sabato 17 alle ore 16 e domenica 18 alle ore 11, l’Associazione Artefacto propone passeggiate gratuite alla scoperta dell’Eur sulla zattera Cythera, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto Eurienteering Tour, indicando nome e cognome, data e orario di visita, cellulare e attendere conferma via e-mail. Partenza da Viale Umberto Tupini.

L’evento di punta sarà il gastronomico Re Cook Show del 4 settembre, ospitato presso lo spazio "Esposizioni”, all’insegna del recupero dei prodotti alimentari considerati di scarto.

Sotto lo sguardo bonario della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef, verranno realizzati i piatti delle ricette finaliste che food blogger e appassionati di cucina hanno presentato durante il contest “Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina, per una cucina fusion e sostenibile" dando corpo al pensiero visionario e precursore di Pier Paolo Pasolini. Le ricette, selezionate da una giuria di esperti e votate dalla community Facebook, evidenziano i concetti di recupero e riciclo in cucina reinterpretando un piatto della tradizione, locale o regionale, unendolo a ingredienti internazionali o usando quelli locali per realizzare un piatto della cucina internazionale, elaborando così “proposte fusion” ispirate alle proprie tradizioni.


archivio