Palati Raffinati

a trieste prima edizione dell amber wine festival 01

In ambito enogastronomico, inutile negarlo, ci sono le mode, le rivisitazioni, il recupero di tradizioni pregresse ed abbandonate. Nel comparto vitivinicolo sono tornati alla ribalta i vini ambrati, ovvero i vini bianchi prodotti con il tradizionale procedimento della macerazione prolungata durante la quale il contatto del mosto con le bucce conferisce loro il colore ambrato. Specialità caratterizzate da una percezione sensoriale complessa e ricca, tannica e fruttata, i vini ambrati stanno riscuotendo un crescente consenso tra gli amanti dei vini naturali.

A queste eccellenze enologiche Trieste dedicherà i prossimi 21 e 22 ottobre l’Amber Wine Festival. La città giuliana ospiterà la rassegna, alla sua prima edizione, nella suggestiva cornice del Castello di San Giusto e negli ambienti storici dell’ex Bottega del Vino e dei Bastioni Lalio e Fiorito. L’evento è stato presentato il 25 agosto 2022, presso la sala Giunta del Comune di Trieste.

Non è casuale la scelta di Trieste, la perla dell’Adriatico (come la definirono gli Inglesi) che, per la sua posizione svolge sempre una funzione di crocevia o nodo di scambio. In questo caso, il criterio di elezione è quello della eccellenza. Nel crocevia che va dal Carso al Collio e dall’Istria fino all’Austria si trovano i migliori produttori al mondo di questa tipologia di vini. E Trieste, al centro di questa area previlegiata, non poteva non ospitarne l’eccellenza. I vini ambrati infatti hanno origine proprio nell’entroterra triestino e in quello istriano dove i contadini, per i bianchi, facevano ricorso allo stesso metodo di fermentazione dei rossi, il che conferisce ai vini un’identità legata al territorio circostante.

Numerose le eccellenze dell’area triestina. Primeggia la Malvasia, diffusa dai veneziani a partire dall’ottavo secolo d.C., che ha trovato nell’Adriatico il suo "terroir" ideale dando così vita a vini consistenti e strutturati. Altri vitigni autoctoni sono la Vitovska e la Ribolla, che brillano per corposità ed eleganza. E Trieste costituisce il centro della produzione mondiale dei vini ambrati, ospitando sul suo territorio alcuni dei produttori più affermati. Nel lembo di terra che si affaccia su Collio ed Istria, abbracciando anche una parte di Slovenia, Croazia ed Austria, sono concentrati i migliori vini ambrati al mondo. Vini che, per le loro caratteristiche organolettiche, sono in grado di accompagnare perfettamente cibi che in genere si consumano in abbinamento con i rossi.

E proprio per mantenere intatta questa patenta di qualità eccellente, l’Amber Wine Festival, secondo le dichiarazioni dei suoi organizzatori, applica i criteri più severi nella scelta dei vitivinicoltori, quelli che rispettano rigorosamente i valori di eco sostenibilità e preservazione dell’ambiente. Un impegno che inizia dalla preparazione dei terreni e il lavoro nel vigneto e, attraverso l’attento e scrupoloso affinamento in cantina, dà vita a eccellenti vini naturali, corposi, profumati e di grande consistenza. Insomma, nel loro genere impareggiabili.

Per ulteriori informazioni: www.amberwinefestival.com 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It