Partiamo

visitare il canada i consigli per una vacanza perfetta 01
Il Canada è un paese magnifico, che si contraddistingue per via del suo stile di vita tranquillo e rilassato, e per i suoi tantissimi paesaggi immersi nella natura. Chi desidera vivere una vacanza all'estero, dunque, troverà questa soluzione come una delle più efficaci in assoluto, specialmente se si amano i parchi naturali, i grandi laghi, le montagne rocciose e le cascate. Di contro, è importante organizzarsi a puntino per poter vivere una vacanza in Canada degna di questo nome. Ecco perché oggi passeremo in rassegna tutti i consigli più utili per riuscirci.

L'importanza dell'assicurazione viaggio
Il primo passo da compiere, prima ancora di pensare alle prenotazioni e all'itinerario, è la stipula di un'assicurazione viaggio per il Canada, che può essere fatta anche online. Questa opzione permetterà di essere coperti nel caso dovessero verificarsi alcune situazioni spiacevoli. Si fa ad esempio riferimento agli infortuni (dunque alla copertura sanitaria), alla copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio e alla responsabilità civile. Essendo il Canada un paese piuttosto distante dal nostro, conviene sempre pararsi le spalle.

La preparazione dei documenti
Una volta stabilite le date del viaggio, lo step successivo è quello di occuparsi dei documenti. Nel dettaglio, ci riferiamo al passaporto, che dovrà avere una validità residua pari come minimo a 6 mesi. Inoltre, se si intende guidare in Canada, è bene pensare alla possibilità di conseguire la patente di guida internazionale. Sebbene sia possibile guidare in Canada anche con la patente italiana, è consigliabile optare per quella internazionale, soprattutto perché viene spesso richiesta come obbligo dalle agenzie di noleggio auto.

visitare il canada i consigli per una vacanza perfetta 02

La richiesta del visto eTa
Inoltre, è fondamentale richiedere e ottenere un eTa per il Canada, ovvero un'autorizzazione di viaggio elettronica. Quest'ultima viene rilasciata dal Governo del Canada e consente di entrare nel territorio nazionale per motivi di lavoro o turistici. L'eTa può essere facilmente ottenuta online attraverso il sito ufficiale, fornendo alcuni dati personali e pagando una piccola tassa.

Attenzione al periodo del viaggio
Quando ci si reca in Canada è importante considerare il periodo in cui si intende fare il viaggio. In generale, si consiglia di recarsi in questo paese tra giugno e ottobre, cioè durante i mesi estivi e autunnali, per due motivi: per trovare delle temperature più miti, e per assistere al meraviglioso fenomeno del foliage. In realtà non conviene solo per il clima (che in genere è più stabile e soleggiato), ma anche perché molte attrazioni turistiche sono chiuse o hanno limitazioni di accesso negli altri periodi dell'anno.

Le tempistiche e l'organizzazione
Il Canada è una meta turistica internazionale particolarmente gettonata, quindi è bene prepararsi con largo anticipo, soprattutto per quel che riguarda le prenotazioni. In secondo luogo, bisogna fare attenzione alla scelta del proprio itinerario, pensandoci diverse settimane prima del viaggio, per potersi organizzare con gli spostamenti e i pernottamenti nella maniera corretta. Ovviamente è possibile lasciarsi un po' di margine per scoprire il Canada andando all'avventura, sebbene sia sempre il caso di mantenere un "canovaccio" chiaro sin dall'inizio.

Foto: archiivio TdV


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It