tutti insieme a opicina per la festa del patrono san bartolomeo 01

Torna a Opicina dal 19 al 28 agosto "Tutti insieme a Opicina" (Skupaj na Opčinah, in sloveno).

Nel territorio del comune di Trieste (ottomila abitanti con rilevante presenza della minoranza slovena) che occhieggia alla costa giuliana dal verde dello storico Carso, che qui comincia, è un succedersi di iniziative per questa edizione 2022 che celebra il ritorno alla vita normale, dopo le sospensioni dovute al Covid.

Questo il programma dei festeggiamenti, in programma a Opicina, facilmente raggiungibile anche con i mezzi della Trieste Trasporti.

- Venerdì 19 agosto alle ore 18.00, partite di scacchi a gioco libero e prime nozioni per i principianti con lezioni gratuite ai bambini. La giornata di gioco libero sarà allietata inoltre dalla presenza di un mago e del Truccabimbi.

- Sabato 20 agosto alle ore 18.00, accanto alle partite di prova a gioco libero, si terrà anche un Torneo di scacchi a iscrizione gratuita a cura dell'Accademia di Scacchi Trieste. I giocatori saranno suddivisi per categorie: esperti, principianti e bambini e ragazz (di età inferiore ai 14 anni). Premi a primo, secondo e terzo classificato di ogni categoria. Ad accogliere i bambini dalle ore 17.00 ci saranno ancora Mago Francesco e il Truccabimbi e i gonfiabili di Luana Borghese. A tutti i bambini e ragazzi
presenti inoltre verrà offerta in omaggio una rinfrescante pallina di gelato.

- Domenica 21 agosto sul sagrato dietro alla chiesa dalle ore 17.00 saranno disponibili intrattenimenti per i bambini con il Mago Francesco e Truccabimbi e saranno presenti le strutture gonfiabili e lo scivolo di Luana Borghese e altre sorprese per i più piccoli.

- Lunedì 22 agosto alle ore 20.00, sul sagrato retrostante la chiesa intitolata a San Bartolomeo edificata nel XIX secolo, si terrà un concerto del Campione del Mondo di fisarmonica diatonica Denis Novato (vedi foto) accompagnato dal chitarrista Walter Bet e dal bassista Boris Stopar.

- Martedì 23 agosto dalle ore 20.00 nel suo cortile tipico carsico (dietro alla Trattoria pizzeria Veto), si esibirà il fisarmoniocista di fama mondiale e opicinese doc, Aleksander Ipavec.

- Mercoledì 24 agosto, giorno dedicato al Santo patrono, verrà  celebrata una Messa all'aperto sotto il Castagno. A officiare il rito bilingue, in lingua italiana e slovena per le Comunità Italiana e Slovena della Parrocchia, sarà Zvone Štrubelj per festeggiare i 40 anni di sacerdozio. La celebrazione sarà accompagnata dal Gruppo vocale Sončne
Pesem; al termine un rinfresco.

 I festeggiamenti San Bartolomeo si concluderanno domenica 28 agosto alle 9.30 con la celebrazione della Messa in lingua slovena a cui seguirà la solenne processione sul sagrato attorno alla chiesa.

Opicina, luogo da sempre di forte presenza slovena – l’ultimo censimento austro ungarico del 1910 calcolava in circa il 90 per cento della popolazione la quota non italofona – venne ribattezzata nel 1942 Poggioreale del Carso per poi tornare al nome antico nel 1966. In realtà il nome completo di questo “rione” dell’Altipiano dell’Est è Villa Opicina, dizione più estesa ormai comunemente riservata solo alla Stazione Ferroviaria. Vale la pena una passeggiata per le strade di questo borgo: non importa con quale tempo. Per rinfrescarsi dal caldo o riscaldarsi da freddo e bora una puntatina presso lo storico Vatta è caldamente consigliata a tutti! 


 archivio