Palati Raffinati

nuova edizione di roma e il meglio del lazio del gambero rosso 01

E’ uscita l’edizione 2023 della guida Roma e il Meglio del Lazio del Gambero Rosso. “Gambero Rosso si conferma in prima linea per la promozione e il supporto alle eccellenze agroalimentari del territorio” ha dichiarato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, durante la presentazione a Palazzo Brancaccio. Ha quindi sottolineato come il gran numero di turisti che dopo il Covid sono tornati ad affollare i luoghi iconici della capitale conferma l’interesse dei viaggiatori non solo per i monumenti e le bellezze storiche ma anche per le nostre eccellenze enogastronomiche.

A conferma di ciò, nonostante la crisi che ha investito il settore durante la pandemia la grande hotellerie ha deciso di investire sulla città eterna non solo per le bellezze storiche, ma anche per la sua ricchezza enogastronomica, per i suoi artigiani di valore e per i suoi grandi cuochi.

Fra il 2021 e il 2022 sono stati oltre 5 i gruppi alberghieri che hanno scelto, e continuano a scegliere, Roma per imprese di gran caratura gastronomica. Da sottolineare anche il ruolo dei piccoli imprenditori che si mettono in gioco scegliendo di puntare sulla qualità. Per il secondo anno consecutivo viene messa in luce la crescita del patrimonio regionale con il premio Genius Loci, in collaborazione con Regione Lazio, che evidenzia per ogni provincia le migliori realtà che offrono una cucina basta sui prodotti eccellenti del territorio.

Tra i cinque premiati con il premio Genius Loci, anche Terra Sabina a Poggio Mirteto (gli altri locali premiati sono a Roma, Canepina, Casalvieri e Formia) gestito da Serena Antoniotto che, come ci racconta durante l’intervista, dopo la laurea in comunicazione, un master del Gambero Rosso in comunicazione gastronomica e alcune esperienze lavorative ha mollato tutto ed è tornata in campagna a cucinare e a far star bene le persone. In cucina la aiutano la mamma e la nonna di 99 anni mentre il papà si occupa dell'orto e della campagna. Il suo locale propone un menù fisso completo che varia ogni settimana secondo la stagione: “Chi viene da me deve solo pensare a stare bene, a cosa mangiare ci penso io”.

Oltre 240 pagine per 1100 esercizi segnalati, con 8 Tre Forchette, 6 Tre Gamberi (Premi Olio Di Puglia IGP). 5 Tre Bottiglie, 1 Tre Mappamondi, 3 Tre Cocotte. Il Premio Speciale Valorizzazione del Territorio (Premio Casale del Giglio) guarda all’imprenditoria virtuosa che sa ben valorizzare le ricchezze enogastronomiche della regione. Le novità dell’anno sono 4 (Premio Krombacher). Premi speciali anche per il Miglior Servizio di Sala e il Miglior Servizio di Sala in Albergo.

Foto ©archivio TdV: Paolo Cuccia e Laura Mantovano, direttore editoriale di Gambero Rosso, durante la presentazione. 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It