aria di san daniele pic nic un tour tra gusto e cultura 01
A luglio ha preso il via la nuova edizione di “Aria di San Daniele Pic-nic”, un’iniziativa in tre tappe, promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele che si svolgerà nel mese di luglio 2022, e toccherà alcune dimore storiche e ville delle città di Roma, Milano e Torino. La kermesse vede come protagonista uno dei prodotti più noti e apprezzati del made in Italy: il Prosciutto di San Daniele, un prosciutto Dop lavorato con materie prime e stagionato per almeno 13 mesi negli stabilimenti che si trovano all’interno del comune di San Daniele del Friuli.

Il primo appuntamento di “Aria di San Daniele Pic-nic” è stato mercoledì 6 luglio a Roma, a Villa Rosantica, una dimora storica circondata da un variopinto parco che ospita un roseto con specie antiche, giardini di agrumi, ulivi e melograni, un laghetto e rovine romane.

La seconda tappa, che avrà luogo a Milano, mercoledì 13 luglio, si svolgerà nello Spazio Parco Milano, un’antica cascina ristrutturata situata alle porte della città milanese affacciata su un immenso giardino. Il terzo e ultimo evento, in programma per mercoledì 20 luglio a Villa Sassi, a Torino, avrà come palcoscenico una villa del Seicento.

I partecipanti ad “Aria di San Daniele Pic-nic” riceveranno, al loro arrivo, un cestino da pic-nic per due persone con prodotti tipici del territorio, una bevanda e una selezione di Prosciutto di San Daniele. Per godere al meglio dell’esperienza e riscoprire il piacere di passare del tempo all’aria aperta, i partecipanti potranno accomodarsi nelle postazioni a loro riservate dotate di un plaid sistemato sui prati. L’evento è aperto al pubblico su prenotazione.

“Aria di San Daniele Pic-nic” fa seguito alla prima parte di “Aria di San Daniele”, il tour gastronomico itinerante che porta per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele. Nelle cinque tappe di Roma, Torino, Bergamo, Milano e Verona, sono andati in scena ventisette differenti eventi e, durante undici di questi, i locali che hanno ospitato la manifestazione hanno proposto piatti sfiziosi realizzati con il San Daniele.

Foto: Consorzio del Prosciutto di San Daniele


archivio