news

urban award il premio per i comuni virtuosi e sostenibili 01
E’ giunto alla sesta edizione il premio Urban Award, incentrato sulla mobilità dolce ed ecosostenibile. Il premio prende in considerazione quei progetti delle amministrazioni pubbliche volti ad incentivare l’uso della bicicletta per diminuire l’impatto ambientale causato dai veicoli tradizionali.

Presentato a Roma nella sede dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) da Antonio Decaro, presidente nazionale Anci, Ludovica Casellati, ideatrice del premio nel 2017 e direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels, Marino Bartoletti, direttore editoriale Bike Channel e Vittorio Brumotti, campione internazionale di ciclismo e inviato di Striscia la Notizia, il premio vuole riconoscere quelle amministrazioni virtuose impegnate nella creazione di strutture (piste ciclabili e altro) volte a facilitare l’utilizzo di una mobilità integrata che combini mezzi pubblici e bicicletta per facilitare sempre più l’uso della bicicletta nella realtà urbana.

Sono già molte le amministrazioni, come ha dichiarato il presidente nazionale dell’Anci durante la presentazione del premio, che negli ultimi anni hanno inserito progetti di riqualificazione urbana nei programmi annuali per incentivare l’uso della bicicletta anche nei percorsi casa-lavoro e casa-scuola. Scopo del premio è appunto riconoscere e dare il giusto valore a quelle amministrazioni impegnate nello sviluppo di infrastrutture volte al cambiamento di comportamento tra i cittadini che siano portati a pensare alla bicicletta non soltanto come un mezzo per il tempo libero ma un vero e proprio mezzo alternativo all’auto per gli spostamenti quotidiani.

Tra gli elementi che il premio prenderà in considerazione ci saranno anche le attività di promozione, di comunicazione e sensibilizzazione e le iniziative attuate per un cambiamento di paradigma, cioè per spingere i cittadini all’uso sempre più massiccio della bici, grazie anche ai numerosi chilometri di piste ciclabili presenti ormai in diverse città italiane e che aumentano ogni anno. E' in atto una vera e propria rivoluzione della mobilità e il mondo delle 2 ruote si dimostra sempre più vitale e in crescita, anche grazie alla massiccia diffusione delle eBike, che lo scorso anno hanno visto aumentare il volume delle vendite del 5% e sono sempre più protagoniste del mercato delle due ruote.

Le amministrazioni interessate hanno tempo fino al 14 ottobre 2022 per inviare la propria candidatura attraverso l’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La premiazione avverrà in occasione della 39° Assemblea Nazionale Anci. Il Comune vincitore riceverà un parco bici messo a disposizione dalle aziende di ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito: https://www.anci.it/ 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It