il 21 giugno torna il lambrusco day 01

Torna anche quest’anno il Lambrusco Day il 21 giugno, solstizio d’estate, una data simbolica che dà il benvenuto alla bella stagione. Quale miglior occasione per alzare i calici e festeggiare?

La storica tenuta di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, onora questa ricorrenza proponendo alcune delle sue referenze di punta in abbinamento a delle proposte golose. Così il Rubino del Cerro, Reggiano Lambrusco Spumante DOP si sposa divinamente con i Din Sum della cucina asiatica: la traduzione letterale significa “dritti al cuore” e si tratta di un insieme di bocconcini pensati per essere condivisi con i propri cari. È un vino spumante rosso dal bouquet ampio, pulito e fruttato che ricorda marasche, frutti di bosco e prugna matura con piacevoli note di spezie scure; al palato risulta corposo, sapido e armonico, di grande stoffa e lunga persistenza gusto-olfattiva.
L’elegante ed evocativo, Marchese Manodori - Reggiano Lambrusco Frizzante DOP è il degno compare di una pasta fresca stesa, della sua stessa terra d’origine, l’Emilia: una tagliatella con ragù, come si sul dire “è la morte sua”. Ma non disdegna anche di far coppia con tortelloni, agnolotti, cappelletti e lasagne e perfino la pasta in brodo (tortellini ça va sans dire), perché il Manodori è proprio il lambrusco della tradizione, nasce dalla combinazione di quattro varietà coltivate nel territorio reggiano. L’incontro tra lambrusco marani, lambrusco maestri, lambrusco salamino e lambrusco grasparossa, infatti, lo rendono versatile e morbido, un’eccellenza nel suo stile.

A chi al primo preferisce un secondo, il Montelocco Rosso è il vino che fa per lui. Giovane, fresco, dinamico perfetto con un hamburger, sempre più di moda anche nella ristorazione giovane e di ricerca, con proposte davvero gourmet. Il Montelocco è il Lambrusco beverino, da pranzo o da cena, un rosso immediato, uno dei vini commercialmente più importanti di Venturini Baldini, nonché portavoce del suo territorio e del vitigno con cui è prodotto, il Lambrusco Salamino. Dal colore rosso rubino con sfumature violacee, al naso rivela profumi di erbe aromatiche e amarene succose. Al palato risulta Semi-secco fresco con tannini lievi è l’abbinamento perfetto. Da tutto pasto, in particolare con primi piatti succulenti come ravioli di carne burro e salvia. Schietto e generoso, è la scelta azzeccata per le occasioni più informali, per un’atmosfera spensierata e amichevole. 

Per chi ama la cucina giapponese, ecco il Cadelvento Rosè, Lambrusco Spumante DOP, dal colore elegante e dal profumo suadente, fragrante e persistente. Ricorda la rosa canina e susina matura. Dal corpo asciutto e avvolgente, fragrante con fondo elegante e pulito. Ideale come aperitivo, e trova uno speciale abbinamento con piatti a base di crostacei nonché zuppe di pesce. È la scelta perfetta per un piatto di Sushi o sashimi, grazie alla sua freschezza ma anche alla struttura e alla sapidità. Da non tralasciare anche l’abbinamento cromatico con piatti di sushi impreziositi da colorazioni rosse o rosa come caviale e il salmone.

E per concludere, una chicca enoica anche per chi ama le insalate, leggere e saporite, soprattutto d’estate. Per loro un Lambrusco versatile e fresco, il Montelocco rosé, giovane, facile, urbano: da colore rosa cipria, ha una spuma fine e persistente. Al naso risulta piacevolmente delicato; con sentori di fragoline di bosco, amarena e lampone. Al palato è molto fresco ed equilibrato. Prodotto con metodo Charmat corto, assicura un sorso fragrante, vivace e molto invitante e non interferisce con la delicatezza dell’insalata.


archivio