Palati Raffinati

riso gallo presenta la nuova guida gallo non solo risotti 01

E' stata recentemente presentata l’XI edizione della Guida Gallo “Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo”, il volume che celebra la cultura del riso attraverso una collection di 118 ricette di chef dall’Italia e dal mondo.

Durante la presentazione si è svolta anche la premiazione del concorso indetto da Riso Gallo e riservato ai giovani chef emergenti. A primeggiare è stato Joshua Tongiani, cuoco presso il ristorante Sadler a Milano, con il suo “Risotto con crema di pomodorini gialli, basilico, polvere di pane all’acciuga e bottarga”.

“Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo”: questo l’emblematico titolo dell’XI edizione della Guida Gallo, storica pubblicazione dal 1998 sul simbolo dell’alta gastronomia italiana, ideata da Riso Gallo, a conferma del suo ruolo di ambasciatore della cultura del riso e del risotto in tutto il mondo. La Guida Gallo è, infatti, un racconto-itinerario lungo la strada del riso, che parte dal Nord Italia – dalla Lomellina, dove si trova la storica sede dell’Azienda – e attraversa tutto il Paese, regione per regione, oltrepassando i confini verso tutti i continenti, attraverso le ricette a base riso dei grandi chef internazionali. Quest’anno con un valore in più: per la prima volta nella sua storia, infatti, la Guida Gallo comprende “Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo”. Come è il titolo stesso a suggerire, la Guida propone gustose ricette che vanno oltre i risotti, abbracciando diverse creazioni a base riso.

La Guida Gallo edita da Multiverso Edizioni e curata da Emanuele Preve e Adriano Canever conta 118 ricette inedite che vedono il riso come indiscusso protagonista. Le ricette, studiate dai grandi chef della cucina italiana e internazionale – 69 ristoranti italiani e 49 esteri – sono realizzate con ingredienti di prima qualità ed emblema del connubio tra tradizione e innovazione. Questi anche gli elementi chiave presentati nella prefazione della Guida Gallo, affidata a Francesco Mutti: una riflessione sul senso della lentezza e sul valore del tempo, alla base delle scrupolose preparazioni dei risotti e del riso in tutte le sue forme.

Non solo risotti, infatti, sono i protagonisti di questa nuova edizione della Guida Gallo: tra le ricette, infatti, si trovano anche creazioni innovative e originali, come la “Sfoglia di pasta di riso al cacao, farcita di risotto al piccione del Casentino” ad opera di Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina, chef all’Enoteca Pinchiorri, oppure l’elaborato dessert “Soufflé di riso con gelato al latte di riso e frutta secca”, elaborato da Annamaira Leone e Oreste Corradi, della Locanda Vecchia Pavia “Al Mulino”.

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane, nata a Genova nel 1856. L’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Una realtà che ha saputo far tesoro delle proprie tradizioni coniugandole con il presente. 

www.risogallo.it

Foto Ufficio Stampa


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It