Arte e dintorni

il teatro di ostia antica celebra cento anni di spettacoli con una mostra 01

La prima rappresentazione dell'età contemporanea del Teatro di Ostia Antica si tenne il 21 aprile del 1922. Gli attori erano i bambini della quarta elementare di Ostia Antica che per l'occasione misero in scena l'Aulularia di Plauto (vedi foto 2). La maestra era Wanda Bazzini, un cognome storico nel borgo all’ombra del castello di Giulio II, dove anche la toponomastica ricorda quel gruppo di Ravennati giunti nel 1884 per bonificare la zona, malsana e paludosa.

All’epoca gli scavi e il territorio erano immersi nella palude e grazie al lavoro di questi intrepidi i resti della città romana riemersero dal fango. Del teatro non rimaneva molto ma bastò per una prima rappresentazione. Poi col tempo, grazie alla ricostruzione iniziata da Guido Calza, si dette l’avvio alla ricostruzione della cavea e di tutte le gradinate e alla fine degli anni ’30 del prospetto esterno del teatro e dei fornici che ora ospitano la mostra “Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia Antica”.

La visione di Guido Calza si è rivelata vincente e quest’anno si festeggiano 100 anni dell’utilizzo del Teatro di Ostia Antica in età contemporanea. La mostra infatti intende celebrare non solo cento anni di storia dello spettacolo ma, attraverso materiale inedito che i curatori, Alessandro D’Alessio, anche Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, Nunzio Giustozzi e Alberto Tulli, sono riusciti a scovare, seguire a ritroso fin dagli inizi e gettare nuova luce su una vicenda quanto mai affascinante. Bozzetti, scritti, fotografie, libretti di scena, manifesti, appunti e anche la maquette di un allestimento e un costume di scena oltre a degli interessanti video degli spettacoli andati in scena dal 1952 al 2019. Il materiale in esposizione nelle strutture ideate dall’architetto Stefano Boeri all’interno dei forrnici esterni del Teatro, proviene dagli archivi della Biblioteca Museo Teatrale SIAE, dell’INDA, di Cinecittà Luce e degli artisti, tra cui l'Archivio dell'Opera di Duilio Cambellotti, e da numerose collezioni private come la Collezione Andrea Sironi-Strauβwald, e permette di gettare uno sguardo sui numerosi spettacoli che dopo quella prima ad opera di bambini trasformatisi in attori si sono succeduti in questi cento anni.

il teatro di ostia antica celebra cento anni di spettacoli con una mostra 02

Il corposo catalogo pubblicato da Electa, “Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia Antica (1922 – 2022)”, nelle sue oltre duecento pagine ripercorre e approfondisce i momenti più significativi di rappresentazioni di commedie, tragedie, balletti e concerti in un palcoscenico che all’inizio aveva una scenografia rarefatta e si dava molta importanza ai costumi ma che col tempo si è sempre più raffinato e ha coinvolto importanti artisti del mondo dell’arte e dello spettacolo come Giorgio Strehler, Arnoldo Foà, Carmelo Bene, Olga Villi, Aldo Fabrizi, fino a Gigi Proietti e Massimo Ranieri. A Ostia Antica ha danzato Carla Fracci, ha fatto ridere Enrico Brignano, emozionare Teo Teocoli. Hanno cantato Patty Smith, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori e tanti altri.

L’immagine coordinata della mostra, realizzata dallo studio Leonardo Sonnoli, è tratta da un manifesto di Mario Sironi del 1949.

Quest’anno il teatro di Ostia Antica aprirà la stagione il 3 giugno con 6 serate di Fiorello che presenterà il suo riuscitissimo show “Fiorello presenta: Fiorello!”. A seguire Marco Travaglio con “Il Conticidio dei Migliori”, il comico Max Angioni con “Miracolato” ecc.

La mostra, con l’organizzazione di Electa, sarà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2022.

Per ulteriori informazioni: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/eventi/mostra-chi-e-di-scena-cento-anni-di-spettacoli-a-ostia-antica-1922-2022/ 

Foto: © Renato Greco, archivio TdV:  Scorcio del Teatro di Ostia Antica, immagine storica dei bambini-attori della prima rappresentazione nel 1922 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It