news

il cammino inglese per santiago in una guida 01

Un cammino molto diverso dagli altri, con lunghe camminate tra i paesaggi mozzafiato delle Rias Gallegas che si affacciano sull’Oceano e le distese di prati e boschi dell’interno. E’ il cammino inglese per Santiago de Compostela, un percorso breve ma molto amato dagli italiani che sono il 45% dei fruitori di questo itinerario, superando in numero gli inglesi che si attestano su un 20%, seguiti da spagnoli, americani, tedeschi, portoghesi, irlandesi, ecc.

Dei diversi percorsi per Santiago il Cammino Inglese è il terzo preferito dai pellegrini. Un percorso molto dettagliato e ben segnalato a cui Fabrizio Ardito ha dedicato una guida completa divisa in cinque tappe, con la descrizione del percorso e ogni indicazione utile sugli alloggi, le infrastrutture, il paesaggio e i consigli utili per ogni tappa.

Agile, compatta, tascabile in modo da poterla avere sempre con sé, la guida, di Ediciclo Editore, è un vademecum che accompagna chi intende percorrere il cammino inglese fino a Santiago de Compostela, sia che si parta da Ferrol o da A Coruna. Il percorso, proprio perché diviso in cinque tappe, è impostato su una percorrenza media quotidiana di 25 chilometri. Sono poco più di un centinaio di chilometri se si parte da Ferrol, una settantina se si parte da A Coruna, per cui per avere la Compostela, il certificato riservato a chi ha camminato almeno 100 km devotionis causae, conviene partire da Ferrol.

L’introduzione della guida è ricca di indicazioni sui preparativi prima di partire. Consigli sull’attrezzatura, l’abbigliamento adatto a seconda del periodo in cui si vuole intraprendere il cammino, le tracce GPS, e di consigli utili durante il percorso, dove mangiare e cosa, i tempi di percorrenza, il trasporto dei bagagli, il meteo, che in queste zone è importante conoscere perchè si tratta di una zona dove è frequente la pioggia ed il periodo migliore per mettersi in viaggio è da maggio a settembre.

Il volume è stato presentato presso il Centro Multimediale Interattivo dell’Ufficio del Turismo spagnolo di Roma alla presenza dell’autore, Fabrizio Ardito, e dei rappresentanti della Deputación de A Coruña, l’ente spagnolo che ha sostenuto la realizzazione della guida.

Per intraprendere facilmente il cammino l’Associazione dei Concellos del Cammino inglese https://www.caminoingles.gal/ ha creato la Rete Stellare. Una rete costituita da 44 strutture (20 alloggi - tra alberghi, pensioni, agriturismi, ostelli e altre strutture -, 8 ristoranti e 16 locali che offrono i loro servizi ai pellegrini per offrire un servizio di qualità a tutti i pellegrini internazionali.

Per i viaggiatori italiani che vogliono percorrere il cammino inglese è possibile raggiungere A Coruna in aereo e raggiungere Ferrol in treno in mezz’ora.

Foto: archivio TdV


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It