Eventi

che salame il varzi dop 01
Con i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Varzi e Comunità Montana Oltrepò Pavese, CCIAA e Isit, e il contributo del GAL Oltrepò Paves, domenica 22 Maggio 2022 dalle 10 inizia il Festival del Salame di Varzi DOP: Masterclass e Degustazioni itineranti nelle Cantine Storiche nel Borgo medievale in collaborazione con le Famiglie delle Cantine Storiche con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, il Club del Buttafuoco Storico, Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese e le associazioni Varzi Viva, A Tutta Varzi e la Nuova Pro Loco. Lo spirito è quello di una grande festa perchè il festival sarà aperto a tutti e con numerose attrazioni collegate da un filo conduttore: l’eccellenza e la tipicità dei prodotti locali e tradizionali. 

Due giorni di eventi per valorizzare una delle grandi eccellenze fiore all’occhiello della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e di Varzi Borgo più Bello d’Italia, e soprattutto per celebrare il 25mo della registrazione della DOP “Salame di Varzi” (nonché il 50mo anniversario del Consorzio),  La genuinità del Salame di Varzi è data dal legame che unisce il procedimento tradizionale con il suo territorio; a difesa di questi aspetti fondamentali è nato il Consorzio di Tutela del Salame di Varzi. Tra le principali ragioni del successo del salame nella Valle Staffora vi sono certamente le vicende storiche della zona, l’intensa attività commerciale condotta dalle sue genti e, fondamentalmente, le condizioni climatiche e le caratteristiche del territorio. Per questo è indispensabile che la preparazione del salame avvenga secondo la ricetta e i procedimenti originari, definiti dalle linee guida dello storico Disciplinare di produzione del Salame di Varzi.

Salame di Varzi e Vini dell’Oltrepò Pavese, Denominazioni che sono anche attrazioni enogastronomiche per un nuovo turismo esperienziale oltre che racconto culturale e sociale, si incontrano in masterclass, laboratori e punti di degustazione nel borgo medioevale di Varzi. E diventano occasione di promozione corale.

CANTINE STORICHE APERTE - Il percorso del gusto si diffonde lungo i vari livelli dei portici che collegano le vie del Borgo, nelle storiche cantine (quelle della Antica Via del Sale), aperte per l’occasione grazie alla generosità dei privati (Albertazzi, Buscone, Chiappano, Colombi, Garabello, Giacobone, Marchetti, Muzio, Rossi, Tarditi, Le Cicale Family) con il cortile fiorito dei Milanesi, e diventa una festa per celebrare momenti di degustazione indimenticabili che valorizzano un patrimonio del territorio. 

Sono undici le aziende del Salame di Varzi Dop che si alterneranno nelle Cantine Storiche per proporre sapori e saperi del loro prodotto principe, mentre altre postazioni del gusto proporranno assaggi di profumi e prodotti del territorio: dalla Lavanda, allo Zafferano, al Miele, al Sidro, alle Patate del Brallo, al Cioccolato, alla Birra artigianale e poi ancora gnocchi e agnolotti tradizionali, la Torta di mandorle, il pane tipico e naturalmente, il vino, in abbondanza – Doc e Docg - per accompagnare ogni momento di degustazione grazie anche alla presenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, al Club del Buttafuoco Storico e alla Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese. Il percorso del gusto è coordinato dalla Nuova Pro Loco di Varzi.

I produttori di Salame di Varzi Dop presenti:
ANTICA SALUMERIA FRONTI s.r.l., Val di Nizza (PV) Salumeria BELLI s.n.c. Varzi (PV)
 BUSCONE ORNELLA, Bosmenso Sup. Varzi (PV) Salumificio ARTIGIANALE THOGAN PORRI s.n.c., Cecima (PV) Salumificio GRANVARZI s.r.l., Varzi (PV) Salumificio LA SCALETTA s.n.c., Varzi (PV) Salumificio MAGROTTI PIERO s.r.l., Montesegale (PV) Salumificio ROMAGNESE s.r.l., Romagnese (PV) Salumificio “SAN PIETRO” az. Agr., Fortunago (PV) Salumificio VALVERDE s.r.l., Colli Verdi (PV) Salumificio VECCHIO

LE GUIDE MEDIOEVALI - Quattro info point messi a disposizione grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni Varzi Viva e A Tutta Varzi, saranno i punti di orientamento del visitatore: guide culturali e guide “medioevali” indicheranno l’itinerario del gusto e dei saperi partendo da sotto la Porta Soprana, Via del Rosino, Via del Mercato e all’ingresso di Via Papa Giovanni. Sarà possibile così visitare, in tre momenti organizzati durante la giornata (ore 9, 12, 16 prenotazioni mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), le bellezze storico artistiche di Varzi antica: dalle Chiese (la Parrocchia di San Germano Vescovo, la Romanica dei Frati Cappuccini, la Chiesa dei Bianchi e la Chiesa dei Rossi), alla Torre Malaspiniana, alla magnifica sala consiliare con gli affreschi di Palazzo Tamburelli sede del Comune, al Castello.

UN PERCORSO MULTISENSORIALE - Il percorso multisensoriale coordinato dalla Nuova Proloco di Varzi farà rivivere l’atmosfera della tradizione e della storia al visitatore del gusto coinvolgendo soprattutto ma non solo i sensi del gusto e della vista: uno storytelling diffuso animerà il percorso della grande festa del Salame di Varzi DOP . Un menù dedicato a sua maestà il Salame di Varzi DOP sarà il fil rouge nei locali di Varzi, i ristoranti coinvolti dalla festa dedicheranno una speciale attenzione al tema della giornata. E dalle 17:30 si avvierà nei locali anche un Happy Salame Hour con il cocktail tipico: l’Oltremito.

VINO E SALAME – In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e con il Club del Buttafuoco Storico tre Masterclass di degustazione con abbinamento alle diverse stagionature del Salame di Varzi Dop (alle ore 11,13 e 15), saranno organizzate in tre Cantine Storiche per celebrare ai massimi livelli un pairing che il mondo ci invidia. Tre i temi individuati: I vini autoctoni delle Denominazioni dell’Oltrepò Pavese (ore 11 Cantina Chiappano), I vini storici delle Denominazioni dell’Oltrepò Pavese (ore 13 Corte Tarditi) e Il Buttafuoco Storico della Doc del Buttafuoco (ore 15 Cantina Garabello).
A guidare le masterclass il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese Carlo Veronese e il direttore del Club del Buttafuoco Storico Armando Colombi in concerto con il direttore del Consorzio Salame di Varzi Annibale Bigoni e il presidente del Consorzio Fabio Bergonzi. Le masterclass saranno gestite dai sommelier: Gaia Servidio (del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese), Teresa Fiuza ed Eugenio Filosa (Enozioni Vino e Dintorni). Le masterclass sono gratuite fino ad esaurimento posti. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Fivi e Distretto del Vino di Qualità hanno assicurato la loro presenza e sarà allestito un banco “per un abbinamento con la mossa perfetta della Bonarda DOC”.

Foto: Ufficio stampa


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It