nata tetide la rete dei parchi pugliesi 01

Alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano è stato presentato Tetide, la piattaforma grazie alla quale i Parchi pugliesi opereranno in rete e saranno presenti in un unico spazio online.

L'idea è nata dall'esigenza di unire i Parchi in un unico spazio operativo e promozionale al fine di aumentare il livello di tutela degli habitat e promuoverne la fruizione sostenibile.

Ad accendere i riflettori sul progetto, la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, promotrice dell'iniziativa.

Al fianco del Consorzio, l'assessore regionale ai Parchi Anna Grazia Maraschio, l'assessore al turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, Aldo Patruno, direttore generale del dipartimento turismo e cultura, Maria Filomena Magli, componente della Giunta del parco regionale Dune costiere.

L'assessore Lopane ha dichiarato che sarà prerogativa del settore turismo puntare sulla sostenibilità ambientale delle attività. Patruno ha aggiunto che Tetide anticipa la nuova programmazione regionale che premierà proprio le iniziative di messa in rete degli attrattori turistici in chiave green.

L'assessora all'ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, che non ha potuto prendere parte all'evento a causa del Covid, ha commentato: “Il progetto Tetide s'inserisce a pieno nell'attività in essere dalla Regione Puglia. Mettere in rete significa utilizzare una comunicazione costante, volta non solo a tutelare ma anche valorizzare il patrimonio. Occorre lavorare sullo sviluppo di politiche regionali efficienti, basato sull'ascolto e la condivisione, e sull'individuazione di strategie comuni. Risulta prioritario dare attuazione al Paf (Prioritized Action Framework,) uno strumento strategico e importantissimo per la pianificazione volto ad individuare le misure necessarie per attuare la rete Natura 2000 dell'Unione Europea e le relative strutture verdi. La Regione Puglia è destinata a raggiungere forme più incisive di coordinamento tra gli interessati, la finalità di superare le attività critiche e rendere i parchi più attivi e intelligenti”.

A conclusione della presentazione, Tetide è stato premiato dalla rivista “Weekend premium” con l'assegnazione di un riconoscimento speciale per l'innovazione ambientale.

Il progetto è ancora ai blocchi di partenza, ma alcune delle aree protette della regione hanno già aderito a Tetide e la piattaforma online dedicata www.parchitetide.it inizia ad arricchirsi. con i contenuti specifici per ciascuna realtà verde: Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Parco regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Porto selvaggio e palude del capitano, Riserve naturali orientate del litorale tarantino orientale, Bosco e paludi di Rauccio.

Foto: archivio TdV


archivio