Ha preso il via "Roma in Food", il marketplace per le eccellenze di Roma e provincia.
Operativa dal 2 maggio, la piattaforma presentata in demo al WeGil di Roma mercoledì scorso, metterà in rete oltre 300 prodotti gastronomici di imprese artigiane di qualità selezionati da Agrocamera insieme alla Cna di Roma.
La piattaforma sarà uno strumento con il quale le imprese aderenti potranno promuovere le loro eccellenze e venderle attraverso una rete logistica che porterà a domicilio in maniera sostenibile le tipicità e le bontà del territorio laziale a km. 0.
Ma la novità più importante che differenzia la nuova piattaforma da altre di e-commerce già presenti in rete è che oltre alle informazioni sui prodotti, il consumatore troverà anche la pagina dell'analisi sensoriale, un unicum che permette di scegliere in maniera più consapevole in base alle proprie specifiche esigenze.
Alla presentazione il Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, ha sottolineato l’importanza per le piccole aziende di fare sistema in un mondo in cambiamento e l'importanza di alzare il livello della qualità dei nostri prodotti: "Il mondo guarda all'Italia come fucina di iniziative. Abbiamo una doppia responsabilità, per noi e per il mondo. Il Lazio rappresenta una piccola Italia, abbiamo le montagne, le colline e il mare e molti stranieri vengono nella nostra regione proprio per le nostre bellezze. Per questo dobbiamo mantenere alta la qualità del nostro cibo, deve essere all'altezza dei nostri monumenti che tutti ci invidiano".
All'evento era presente anche lo chef Fabio Campoli che ha proposto alcune ricette preparate appunto con i prodotti presenti sul marketplace di Roma in Food come le mezze maniche Senatore Cappelli con vellutata di finocchi, guanciale, arancia e pecorino, il piatto di legumi con farro dicocco perlato, lenticchie, vegetali di stagione e olio evo ispirato al “koshari” egiziano e la bruschetta di sardine all’olio d’oliva con cipolla dolce.
Foto: ©archivio TdV