Palati Raffinati

roma le proposte per pasqua dell antico forno roscioli 01

Sono all’insegna della tradizione le proposte per Pasqua dell’antico forno Roscioli, storica insegna romana aperta da Marco Roscioli il 26 febbraio 1972 in Via dei Chiavari.

Tra i dolci sono da segnalare le Colombe, da 500g, 1kg e 2kg e nelle versioni Classica, Pere e cioccolato, Albicocche e cioccolato al caramello, Ai tre cioccolati e per finire Gianduia e noci pecan. Si tratta di un prodotto completamente artigianale a lievitazione naturale, ruvido come i lievitati da forno, e con una produzione quotidiana che permette di avere un prodotto sempre fresco. La cottura avviene in un forno da pane costruito appositamente per l’Antico Forno Roscioli per i grandi lievitati fino a 2 kg, un pezzo unico del laboratorio aperto 3 anni e mezzo fa a Roma in Via Augusto Armellini.

Un classico della produzione pasquale Roscioli è anche la PASTIERA, tipico dolce dal guscio di frolla e ripieno di ricotta e grano cotto.

roma le proposte per pasqua dell antico forno roscioli 02

Le proposte salate pasquali comprendono la Pizza al formaggio, il Casatiello e il Tortano.

La pizza al formaggio è una torta salata pasquale tipica delle Marche e dell’Umbria, e quindi legata alle origini familiari. Marco Roscioli, il capostipite, aprì l’Antico Forno Roscioli proprio dopo essersi trasferito dalle Marche a Roma. La ricetta quindi è quella di famiglia, per la precisione della nonna Iolanda, con la modifica dell’utilizzo del Parmigiano Reggiano per smorzare l’aggressività del Pecorino Romano.

Il Casatiello è una pizza di pasta di pane a lievitazione naturale arricchita con uovo, formaggi e salumi. Disponibile in due versioni, il bauletto con un uovo o nella versione a ciambella con 4 uova sopra.

Il Tortano è un rustico fatto con l’impasto della pizza in cui è possibile trovare un mix di salumi, formaggi e uovo.

Le Colombe, la pastiera, la pizza al formaggio, il Castello e il Tortano vengono vendute al peso, come il pane, ma possono essere anche ordinati.

Per chi cerca un classico lievitato ma proposto in un modo diverso, da Roscioli Caffè, la caffetteria a marchio Roscioli proprio a due passi dal Forno, è possibile trovare la Colomba classica in vasocottura del capo pasticcere Rodrigo Bergoni, cotta nel forno direttamente all’interno del vaso.

COME ORDINARE
ANTICO FORNO ROSCIOLI 06 6864045 o WhatsApp a 351 6439958 - ROSCIOLI CAFFE 06.6864045 WhatsApp 344 0236625
Oltre a passare o ordinare direttamente al Forno o da Roscioli Caffè chiamando i numeri indicati o mandando un WhatsApp è possibile trovare tutto anche su Cosaporto o Magiordomus.

http://www.anticofornoroscioli.it/

Foto: ©anticofornoroscioli


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It