Sono all’insegna della tradizione le proposte per Pasqua dell’antico forno Roscioli, storica insegna romana aperta da Marco Roscioli il 26 febbraio 1972 in Via dei Chiavari.
Tra i dolci sono da segnalare le Colombe, da 500g, 1kg e 2kg e nelle versioni Classica, Pere e cioccolato, Albicocche e cioccolato al caramello, Ai tre cioccolati e per finire Gianduia e noci pecan. Si tratta di un prodotto completamente artigianale a lievitazione naturale, ruvido come i lievitati da forno, e con una produzione quotidiana che permette di avere un prodotto sempre fresco. La cottura avviene in un forno da pane costruito appositamente per l’Antico Forno Roscioli per i grandi lievitati fino a 2 kg, un pezzo unico del laboratorio aperto 3 anni e mezzo fa a Roma in Via Augusto Armellini.
Un classico della produzione pasquale Roscioli è anche la PASTIERA, tipico dolce dal guscio di frolla e ripieno di ricotta e grano cotto.
Le proposte salate pasquali comprendono la Pizza al formaggio, il Casatiello e il Tortano.
La pizza al formaggio è una torta salata pasquale tipica delle Marche e dell’Umbria, e quindi legata alle origini familiari. Marco Roscioli, il capostipite, aprì l’Antico Forno Roscioli proprio dopo essersi trasferito dalle Marche a Roma. La ricetta quindi è quella di famiglia, per la precisione della nonna Iolanda, con la modifica dell’utilizzo del Parmigiano Reggiano per smorzare l’aggressività del Pecorino Romano.
Il Casatiello è una pizza di pasta di pane a lievitazione naturale arricchita con uovo, formaggi e salumi. Disponibile in due versioni, il bauletto con un uovo o nella versione a ciambella con 4 uova sopra.
Il Tortano è un rustico fatto con l’impasto della pizza in cui è possibile trovare un mix di salumi, formaggi e uovo.
Le Colombe, la pastiera, la pizza al formaggio, il Castello e il Tortano vengono vendute al peso, come il pane, ma possono essere anche ordinati.
Per chi cerca un classico lievitato ma proposto in un modo diverso, da Roscioli Caffè, la caffetteria a marchio Roscioli proprio a due passi dal Forno, è possibile trovare la Colomba classica in vasocottura del capo pasticcere Rodrigo Bergoni, cotta nel forno direttamente all’interno del vaso.
COME ORDINARE
ANTICO FORNO ROSCIOLI 06 6864045 o WhatsApp a 351 6439958 - ROSCIOLI CAFFE 06.6864045 WhatsApp 344 0236625
Oltre a passare o ordinare direttamente al Forno o da Roscioli Caffè chiamando i numeri indicati o mandando un WhatsApp è possibile trovare tutto anche su Cosaporto o Magiordomus.
http://www.anticofornoroscioli.it/
Foto: ©anticofornoroscioli