Palati Raffinati


letteratura e gastronomia un binomio vincente 01

L’iniziativa “Un Libro a Tavola”, propone un calendario di eventi speciali ospitati nella cornice dell’UNAHOTELS Decò Roma, location ideale per lasciarsi ispirare dalle vicende letterarie, grazie al suo suggestivo design architettonico e agli ambienti interni in stile Art Decò.

Protagonisti dei percorsi “gastronomici-letterari” saranno 3 libri a cui saranno dedicati menù e cocktail speciali creati dallo chef Nello Grande e dal barman Fabio Sinicropi del Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”.

Il primo ciclo ha preso il via il 24 marzo 2022 e ha visto la partecipazione degli autori dei 3 volumi.

Il ciclo di eventi proseguirà nei mesi di marzo, aprile e maggio. Nel corso dei diversi appuntamenti, lo chef si cimenterà nella creazione di menù speciali ispirati ai libri dei 3 autori della casa editrice e disponibili per dieci giorni nella carta del ristorante dell’UNAHOTELS Decò Roma

“Siamo felici di annunciare questa nuova collaborazione con Trenta Editore, grazie a cui UNAHOTELS e Gruppo UNA si aprono sempre più al mondo della letteratura e dell’editoria. Questa intesa arricchisce le nostre partnership con i protagonisti del mondo dell’arte in tutte le sue forme - ha dichiarato Fabrizio Gaggio, Direttore Generale Gruppo UNA nel presentare l’evento - attraverso l’iniziativa Un Libro a Tavola desideriamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza di alto profilo in cui l’incontro tragastronomia, cultura e arte racchiude la vera essenza dell’italianità, elemento distintivo del nostro brand. In particolare, Gruppo UNA sta lavorando per conquistare uno spazio sempre più importante nell’ambito della ristorazione, attraverso iniziative speciali come il tour culinario con Trenta Editore o la nuova rassegna gastronomica Gli Ingredienti di “UNA cucina”, che arricchiscono l’offerta dei ristoranti dei nostri hotel”.

“È con grande piacere che avviamo questa collaborazione con UNAHOTELS: creare delle proposte gastronomiche insolite, prendendo spunto dalle pagine di un libro è un’avventura che è piaciuta in passato e siamo sicuri possa ancora trovare grande riscontro nel pubblico” - ha proseguito Barbara Carbone - Amministratore unico di Trenta Editore - I nostri libri si rivolgono a un lettore curioso, che ama la tavola, il piacere di condividere un pranzo o una cena, la voglia di fare una nuova esperienza: proprio come quella che, attraverso questa collaborazione, cercheremo di portare in menù”.

Ad inaugurare la proposta culinaria del ciclo è il libro "Beata o Dannata?” di Claudia Fraschini, una raccolta di ricette ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Fedele ai dettami dell’opera, Claudia ha seguito le leggi del contrappasso per dare vita a ogni ricetta, in un gioco di ingredienti, cotture e tradizioni in grado di portare in tavola la grande cultura italiana. Il menù rappresenta un viaggio ascendente tra i gironi di Inferno, Purgatorio e Paradiso, con il Trittico di carpione dedicato ai golosi, la Frittata di spaghetti e Panzanella riservata ad avari e prodighi, la Pasta patate e provola per i negligenti fino a raggiungere la vetta più alta del gusto con la Mousse ai tre cioccolati in omaggio ai beati.

Nel mese di aprile sarà la volta di “La cucina incantata” di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, in cui il mondo della gastronomia incontra il cinema. Il volume propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista giapponese Hayao Miyazaki, raccontate dagli autori con l’aggiunta di aneddoti sulle tradizioni nipponiche. Dal Ramendi “Ponyo sulla scogliera” allo Sgombro in brodo di dashidi “Si alza il vento” fino agli indimenticabiliDorayaki di “Kiki consegne a domicilio.

A maggio, infine, il barman del Grande Gatsby Bar &Restaurant Fabio Sinicropisi si inspirà da “Guida al sake” di Lorenzo Ferraboschi, un viaggio attraverso la storia, la produzione e il ruolo culturale di questa speciale bevanda in Giappone e nel mondo. Saranno disponibili per gli ospiti due cocktail speciali: l’Adonis Revival, presente nella “Guida al sake” di Ferraboschi e l’inedito Hanami, creazione originale del barman Sinicropi.

Per maggiori informazioni e per scoprire il calendario di “Un Libro a Tavola”è disponibile il sito: https://www.gruppouna.it/una-cucina/libro-a-tavola .

Foto: fonte Ufficio Stampa


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It