roma goody 1976 bar deli restaurant all insegna della musica 02

A Roma apre un nuovo locale che risponde alla ricerca di sperimentazioni gastronomiche su diverse declinazioni anche orientate ai turisti, data la vicinanza con piazza del Popolo. Lo storico negozio di vinili Goody Music dopo 45 anni restringe gli spazi per ospitare il bar deli restaurant Goody 1976.

L’idea è scaturita dalla convergenza di intenti del titolare del negozio di dischi Claudio Donato con Nanni Clerici comproprietario del Magick Bar sulle sponde del Tevere, insieme a Francesco Motta appassionato di lieviti e farine e Alberto Capanna altro partner di Magick Bar e titolare della scuola di alta cucina Food Genius Academy: creare un punto d’incontro che rispondesse alle esigenze di ristorazione della clientela locale di lavoratori e professionisti e, nel contempo, attrarre il turista cosmopolita del centro.

Gli specchi alle pareti e i lampadari anni ’50 evocano un’atmosfera da diner club americano, con pavimento a scacchiera bianco e nero. Entrando nell’ampia caffetteria, il lungo bancone del bar catalizza l’attenzione con l’esposizione di delikatessen gastronomiche e pasticceria.

Nella sala ristorante, il costante sottofondo musicale si coniuga alle cover di dischi e foto di musicisti alle pareti e una grande libreria in legno e metallo anni ’50, evocando l’anima musicale del locale. Il progetto dello studio Frand ha creato un vivace effetto cromatico con l’alta fascia inferiore di una calda tonalità verde bottiglia e la cucina a vista nella sala seguente sovrastata dall’insegna luminosa Recording di un vecchio studio di registrazione.

Il locale offre una soluzione gastronomica in ogni fase della giornata. A colazione la gamma di cornetti con marmellata, crema o gianduia e integrali al lampone o vegan, il Cruffin Goody con crema al mou e noccioline, maritozzi, pain au chocolat, veneziane, bombe e ciambelle fatti in casa con uova biologiche e burro belga, accompagnati dalle miscele di caffè Bondolfi. In alternativa, colazione salata con ingredienti freschi e genuini a km zero: tramezzini, toast, bagel, croissant e bombe salate realizzati dalla pastry chef Giorgia Roscioli. Vengono serviti al tavolo i Breakfast Combo: Rhome con fette biscottate fatte in casa, burro e marmellata, caffè e estratto, L.A. con pancake, sciroppo d’acero, scrambled eggs, bacon, pane tostato e caffè americano e Rio con toast avocado e uova alla Benedict, yogurt con granola, estratto e caffè.

roma goody 1976 bar deli restaurant all insegna della musica 01

Il menu lunch propone piatti della tradizione romana di pasta fatta in casa come tagliolini al pomodoro, ravioli ricotta e agrumi, tonnarelli cacio e pepe, strozzapreti all’amatriciana o gricia e mezze maniche alla carbonara, zuppe e piatti di cucina povera. Titillano il palato i menu di burgers, di insalate e di poke bowls, il salmone selvaggio alla plancha, le polpette, la costata di manzo, il vitel tonné. Ogni giorno anche un piatto vegetariano e una verdura di stagione.

Emiliano Lopez è lo chef, di origine argentina, che sostiene di voler “combattere lo stress con l’alimentazione” cioè con piatti sostanziosi e colorati da consumare in un ambiente familiare e sereno e pietanze gustose e salutari di proteine vegetali al sapore di carne, e intende puntare anche sul pastrami con marinatura personalizzata e alto come si fa a New York, che asseconda l’impronta americana del locale.

Dulcis in fundo la scelta tra quattro dessert preparati espressi: tiramisù, crumble crema pasticcera alla vaniglia e frutti rossi, tortina della nonna e torta caprese.

A merenda il gusto si sbizzarrisce tra pastries & cookies, pan cake con cioccolato e frutti rossi e cioccolata calda o l’aperitivo lungo con i fritti della casa tra cui bufala affumicata e Praga in carrozza, supplì, fish&chips, pan tomate y jamon, jalapeño poppers, pinchos, hummus con la scrocchiarella, accompagnati da 10 grandi cocktail classici, birra alla spina o in bottiglia, e vini alla mescita di alcune etichette di piccole aziende selezionate.

Con l’arrivo della bella stagione, ai 40 coperti interni si aggiungeranno i 40 nel dehors e l’offerta gastronomica verrà estesa al dinner. 

Goody 1976
Aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00
Via Flaminia, 23 - Roma, Tel. 06. 8414533 - www.goody1976.it 

Foto: ©Livia Mucchi


archivio