roma cinquanta candeline per l antico forno roscioli 01
Compie 50 anni di attività e si consacra come istituzione nella Capitale l’Antico Forno Roscioli, storica insegna romana aperta da Marco Roscioli il 26 febbraio 1972 in Via dei Chiavari.

All’inizio c’era solo il forno, “con pochi tipi di pane, i classici del tempo, e anche prodotti per la pulizia della casa”, raccontano Alessandro e Pierluigi Roscioli, i figli di Marco. Poi il forno con il passare degli anni è diventato un punto di riferimento per il quartiere dalla proposta variegata e concreta, a cui Alessandro e Pierluigi hanno fatto seguire la pizzicheria in Via dei Giubbonari, oggi conosciuta come il Ristorante Salumeria Roscioli. E a completare l’universo Roscioli sono arrivati anche Roscioli Caffè, la Rimessa Roscioli e il Wine Club. Luoghi del gusto sapientemente gestiti e coordinati, a pochi metri fra di loro, dove trovare il meglio della produzione romana, italiana e internazionale, selezionata con maestria e passione con il passare degli anni.

I due fratelli, ai quali negli ultimi anni si è unita anche la sorella Maria Elena, che si occupa della Salumeria, portano avanti il lavoro iniziato dal padre, anticipando le esigenze enogastronomiche e focalizzandosi con grande passione sulla qualità delle proposte.

L’Antico Forno Roscioli con il passare del tempo è diventato un punto di riferimento non solo per i romani ma anche per i turisti che fanno la fila per assaggiare la pizza e la focaccia in teglia alla romana, il pane e i dolci da forno. Oltre al punto vendita e produzione in Via dei Chiavari il forno ha anche un laboratorio in Via Augusto Armellini che rifornisce principalmente Hotel e Ristoranti di Roma.

Sono stati ritrovati certificati che attestano la presenza di un forno nel Rione della Regola sin dalla prima metà dell’Ottocento. Un editto papale predispose che ci fosse proprio in Via dei Chiavari un forno che vendesse il pane a prezzi accessibili alle persone con ristretta possibilità economica, e la censita vaticana datata 17 agosto 1824 conferma il tutto.

roma cinquanta candeline per l antico forno roscioli 02

Nell’estate 2021 grazie all’attento lavoro dello studio Q-bic di Marco Baldini sono stati ristrutturati gli spazi con uno stile contemporaneo che guarda al passato in modo elegante e deciso, dovuto anche alla voglia di dare maggiore risalto alla gastronomia. Novità assoluta il girarrosto elettrico Molteni rosso a quattro spiedi che è andato a ampliare la proposta con prodotti da rosticceria come il pollo bio e la porchetta home made, su idea di Giusy Di Fede, moglie di Pierluigi Roscioli.

Oggi l’Antico Forno Roscioli è un locale nuovo e più ampio, con una luce e un ordine diverso dal passato, ma dove si trovano sempre tutti i prodotti artigianali da panettiere, con la ruvidità tipica del prodotto da forno e i profumi e le cotture che ricordano il pane, diretti e rustici al naso e dall'identità immediata e schietta. Sfornati quotidianamente, per dar vita a un prodotto sempre fresco, proprio come il pane.

Pizza tradizionale romana, sfornata a ogni ora del giorno, pizze alla pala da forno, la rossa fina e scrocchiarella, la margherita e la bianca con le patate, oltre ai pani a lievitazione natural, dal Pane di Lariano al Casereccio, dal Pane ai fichi a quello di Segale - ma anche i supplì classico o cacio e pepe, croccanti e sempre caldi, le gustose torte da forno come il ciambellone (con ricetta originale di Marco Roscioli) e le torte rustiche. Poi i dolci delle feste, dal Panettone e Pandoro a Natale alla Colomba e Casatiello, la Pastiera, la Pizza al formaggio per Pasqua.

Ampio anche lo spazio dedicato alla gastronomia, per mangiare un piatto espresso preparato nelle cucine retrostanti, anche da asporto. Come i pomodori con il riso, le melanzane alla parmigiana, le verdure miste e la carbonara.

ANTICO FORNO ROSCIOLI
Via dei Chiavari 34, 00186 Roma - Tel. 06.6864045 - WhatsApp 351.6439958
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Facebook Antico Forno Roscioli - Instagram @anticofornoroscioli

Foto credits: Maurizio Camagna 


archivio