dispensa stellata chef e vip contro lo spreco alimentare 01

Uno showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste.

Ogni anno nel mondo, secondo la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, 931 milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura, il 17% del totale. L’Italia ne butta 65 kg, molto più della media europea (58kg) secondo l’ultimo FoodSustainability Index.


Tutto questo costa ad ogni famiglia quasi 5 euro alla settimana, che equivalgono in media a 260 euro l’anno, che si potrebbero risparmiare, visto che il 53% dei rifiuti arriva dai consumi domestici ed è direttamente collegato alle abitudini dei consumatori: si compra più cibo del necessario e una parte finisce per ammuffire, o scadere.

Si calcola che tra Natale e Capodanno quest’anno circa 400 milioni di avanzi sono rimasti sulle tavole imbandite per le feste, in aumento, secondo Coldiretti, del 30%
Se la dispensa è ancora piena di cibo, invece di buttarlo impariamo a riutilizzare cio’ che è rimasto. L'occasione ce la dà l’iniziativa del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP in occasione della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare.

Il 28 gennaio 2022, al The Hive Hotel di Roma è andato in scena uno showcooking dedicato proprio al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste per stimolare il consumo dei prodotti tipici del cenone o del pranzo di Natale anche “fuori stagione”, proponendo ricette gustose e originali, ideali per smaltire la dispensa, ma con creatività.

I protagonisti dell’evento sono state alcune “stelle”: della tv e della cucina, che si sono cimentate ai fornelli, creando una loro ricetta.

Uno showcooking che è stata l'occasione per raccontare le principali caratteristiche dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, eccellenze della tradizione gastronomica italiana che a volte vengono acquistate, regalate, ricevute… e spesso dimenticate in dispensa dopo Capodanno, ma anche per spiegare il valore prezioso della cucina povera, che trae ispirazione da concetti come il risparmio e il riutilizzo di ingredienti.

dispensa stellata chef e vip contro lo spreco alimentare 02

All'evento hanno partecipato:
Barbara Chiappini, conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana. Ha deciso poi di allontanarsi dal mondo dello spettacolo e con il marito hanno aperto un’azienda agricola, con cani, gallo e galline e si occupano della produzione e la vendita di frutti di bosco.

Eleonora Pedron una bellezza acqua e sapone, da sempre attenta alla corretta alimentazione. Tra le varie partecipazioni televisive, ha lavorato come inviata per il programma tv “Fornelli in crociera”, condotto da Davide Mengacci su Rete 4, ma dal 2020 è lei a condurre, su La 7, il format “Belli Fuori, belli dentro”.

Lello Arena: cabarettista, attore, regista, sceneggiatore, fumettista e conduttore televisivo italiano. Esponente della nuova comicità napoletana assieme a Massimo Troisi ed Enzo Decaro. Racconta la sua vita con Troisi nel libro appena uscito: “C’era una volta”, sottotitolo affatto casuale: “la fiaba un po' storta di un incontro incredibile. Da uomo “del sud”, dove le tavole delle Feste non hanno rivali in gusto e abbondanza, ci svelerà le sue ricette “svuota-frigo”.

Alessandro Circiello, chef e divulgatore scientifico per diversi programmi tv dedicati alla salute e al benessere, è la stella della cucina contemporanea,risultato di un giusto equilibrio tra la tradizione e la nuova concezione gastronomica, che porta alle pietanze un tocco light. Ha scritto il libro “Tutti a Tavola” La salute è servita’ dove oltre alle ricette vi sono consigli per una corretta alimentazione. Attualmente è protagonista di due rubriche televisive ed è inoltre Testimonial Unicef " Uniti contro la Malnutrizione".
Non è mancato il punto di vista dell’esperto: Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista, che ha fatto un focus sulle proprietà e le caratteristiche dello Zampone e Cotechino Modena IGP e ha spiegato come abbinarli in modo sano e gustoso.

Infine, in vista della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, è intervenuto Luca Falasconi, responsabile scientifico e coordinatore nazionale di Waste Watcher Internationale, e della campagna Spreco Zero, docente di Politica Agraria dell'Università di Bologna - DistaI. A moderare l’evento, il giornalista e conduttore televisivo, Federico Ruffo.

Foto per gentile concessione ©Ufficio Stampa 


archivio