Palati Raffinati

roma primo centenario per la trattoria dal cordaro 01

E’ toccato a Luca, Alessandro e David, la quarta generazione della famiglia Dori, dare il via ai festeggiamenti per i cento anni di vita di uno dei templi della cucina romana di qualità, la Trattoria dal Cordaro.

Nel giardino con i tavoli all’aperto è stata scoperta una targa ricordo dei cento anni trascorsi e si è dato il via al mese di degustazioni mirate all’insegna della cucina romana e delle materie prime di qualità del territorio.

La Trattoria, da sempre addossata alle Mura Aureliane in un angolo storico di Roma a fianco di Porta Portese e Ripa Grande, è un posto le cui origini si perdono nel tempo, come ha illustrato la storica Chiara Civitarese durante la serata. Già in alcuni documenti risalenti al 1842 risulta che appena fuori di Porta Portese tra le proprietà e i terreni dei Marchesi Casali del Drago esistesse un orto e “una casa ad uso di osteria”.

roma primo centenario per la trattoria dal cordaro 02

Agli inizi del Novecento è Arcangelo Dori che la prende in gestione fondando la Cantina Dori che nel 1922, con il passaggio al fratello Augusto cambia il nome in “Trattoria Dal Cordaro”. Il nome trae origine dalla vicinanza con il Porto di Ripa Grande e l’Arsenale Papale, di cui l’edificio costituiva il magazzino dei canapi utilizzati dai Mastri cordaroli per preparare le funi per le navi del Papa e per le riparazioni di quelle commerciali che approvvigionavano di ogni tipo di merce la città di Roma.

Dopo Augusto è il figlio Dorino e poi i nipoti Augusto e Giuliana a portare avanti la tradizione fino a Luca, Alessandro e David che hanno preso in mano la gestione del locale pochi mesi fa mantenendo sempre l’autenticità di una cucina romana di qualità, quella che nel corso degli anni ha reso celebre la trattoria tra i romani che qui ritrovano profumi e sapori dimenticati.

Oggi la Trattoria “Dal Cordaro” è un luogo del cuore dove la storia del locale e dei volti della Famiglia Dori si intreccia con quella della città di Roma, come si può immaginare guardando le suggestive foto in bianco e nero appese alle pareti.

roma primo centenario per la trattoria dal cordaro 03

Nel menù ritroviamo la cucina romana tradizionale con le ricette tipiche, come i carciofi alla romana, la trippa, i fagioli con scarola. Tra i primi il classico tonnarello all’uovo artigianale che sposa la cacio e pepe, la gricia, la carbonara e l’amatriciana, e il sugo di involtino, di coda o di pajata. La coda alla vaccinara primeggia tra i secondi con le verdure miste ripassate. Pane casareccio e dolci fatti in casa, tra cui da segnalare la torta di ricotta e visciole e la crostata con crema pasticcera e fragole. Il tutto da innaffiare con generosi bicchieri di vini della campagna laziale come quelli biologici delle Cantine Carpineti e Giangirolami.

A partire da gennaio 2022, per festeggiare tutto l’anno il suo speciale centenario, La Trattoria “Dal Cordaro” preparerà un evento degustazione al mese dedicato alla cucina romana con varie serate dedicate ai propri fornitori storici. Tutte le informazioni aggiornate sugli eventi in corso si possono seguire sul sito del ristorante www.dalcordaro.it 

Foto per gentile concessione ©Ufficio Stampa Trattoria dal Cordaro


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It