Palati Raffinati

emozione brut 40 anni best italian wines of 2021 01

Una notizia di cui andare orgogliosi, un importante riconoscimento che premia la Cantina di Monticelli Brusati per il suo Emozione Brut 40 anni, millesimo 2008, a 40 anni dal primo Franciacorta prodotto, e la pone fra le protagoniste della classifica dei “Best Italian Wines of 2021” by Ian d’Agata.

Wine writer tra i più esperti a livello internazionale, conoscitore profondo del vino italiano nelle sue molteplici espressioni, Ian d’Agata, già firma di testate prestigiose come “Decanter” e “Vinous” e oggi Direttore di “TerroirSense Wine Review” oltre che Presidente della “TerroirSense Academy” ha infatti assegnato il punteggio di 95/100 a Emozione Brut 40 anni, prodotto di punta della cantina guidata da Roberta Bianchi e dal marito Paolo Pizziol. Emozione 2008 rappresenta la massima espressione della biodiversità di Villa, frutto di un sapiente assemblaggio di vini provenienti da oltre 20 diverse parcelle con caratteristiche microclimatiche e pedologiche di particolare rilevanza.

Con l’85% di Chardonnay, il 10% di Pinot Nero, il 5% di Pinot Bianco, Emozione, dopo una prima maturazione in barrique e un affinamento in bottiglia che raggiunge i 100 mesi sui lieviti, si configura come un prodotto unico e raro, capace di regalare emozioni - è il caso di dirlo - intense e irripetibili. Prodotto in tiratura limitata per la prima e unica volta nel 2008, sboccatura nel novembre 2017, una edizione unica e limitata di solo 2920 esemplari, con un packaging elegante e raffinato, che rimanda al primo millesimo di Casa Villa, Emozione rappresenta il manifesto della cantina franciacortina. Un vino rappresentativo che, in questa celebrazione, è un inno alla vita, alla salute e al benessere, per riscoprire la gioia di ogni giorno nello stare insieme, che oggi è l’augurio più bello.

Essere stati scelti (unico Franciacorta e unico prodotto lombardo ad essere inserito nella prestigiosa classifica con un punteggio tra i 95 e i 100 punti) nella selezione di Ian d’Agata rafforza la visione di Villa e conferma il valore di uno spirito imprenditoriale da sempre orientato all’eccellenza.

www.villafranciacorta.it 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It