Eventi

a piazza mastai a roma la prima edizione di pesce in piazza 01
Tre giorni di eventi dedicati al consumo consapevole di questo prezioso alimento dal 21 al 23 dicembre 2021.

Si tratta della prima manifestazione culturale e divulgativa dedicata al consumo consapevole del pesce azzurro italiano. Incontri, assaggi, laboratori, momenti multimediali animeranno Pesce in Piazza. L'iniziativa, curata da Un/Lab (società che si occupa di pianificazione, organizzazione e gestione di eventi con la direzione artistica di Francesca Rocchi), è organizzata in collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma, che al suo interno ospita il più grande mercato ittico d’Italia. Si affronteranno i temi del consumo del pesce, della pesca tradizionale e della sostenibilità dei mari, argomenti legati ai cambiamenti climatici e in sintonia con l'Anno Internazionale della Pesca e dell'Acquacoltura 2022 dichiarato dalla Fao. Quattro i cluster che animeranno la manifestazione: Principessa Alice, un percorso dedicato alle grandi potenzialità del consumo del pesce azzurro, Senza spine, un focus su molluschi, frutti di mare e crostacei meno conosciuti, Le ricette del pesce della tradizione, un excursus sui tanti piatti di pesce della cucina tradizionale italiana, Un mare di colori, momenti ludico-educativi dedicati ai bambini.

Tre giornate realizzate nel pieno spirito delle tradizioni natalizie, della nostra cultura più profonda, delle emozioni che il pesce in tavola regala.

"Questa iniziativa originale e di grande prestigio fa parte di un percorso che abbiamo intrapreso per portare il CAR e le sue eccellenze nelle piazze della Capitale. La scelta di piazza Mastai nel cuore di uno dei quartieri storici di Roma come Trastevere ci riporta alle nostre tradizioni, soprattutto quelle legate al mondo ittico. Il Mercato Ittico di Roma, il più importante d'Italia, è il protagonista di questa kermesse. Qui convivono importanti imprese nazionali, altre fortemente radicate nella realtà regionale, alcune più piccole ma molto specializzate. Nei Mercati Ittici urbani transita il 40 % del prodotto ittico consumato dagli italiani ed oltre il 70% del pescato nazionale. Essi pertanto svolgono una funzione fondamentale nella filiera" ha dichiarato Fabio Massimo Pallottini, Direttore Generale del CAR nel presentare la manifestazione.

Martedì 21 dicembre la kermesse inizierà con un evento costruito su tre momenti fondamentali per la visione della manifestazione: alle ore 15, un’esclusiva lectio magistralis del Professore Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, dal titolo: “Dalla Tetide al Mediterraneo, geografia del mito”, un’occasione unica per capire la genesi del nostro mare, raccontata da uno dei massimi esperti. Si proseguirà con l’incontro “L’importanza di diffondere la cultura del pesce italiano” a cui parteciperanno autorità, celebri ospiti e giornalisti. L’incontro sarà moderato da Donatella Bianchi, giornalista, autrice, conduttrice che ha legato la sua professione all’informazione sul mondo della pesca e del mare.

A seguire si potrà assistere al Cottìo: lo spettacolo della vita, l’asta del pesce che si teneva l’antivigilia di Natale al Portico D’Ottavia a Roma. Fonti storiche raccontano che questa tradizione abbia avuto luogo nella Capitale sin dal XII secolo. Il Cottìo riporterà le voci, gli sguardi di un rito romano di interesse socio culturale mai dimenticato, un’asta del pesce che diventa vera e propria cerimonia natalizia. Saranno coinvolti cuochi e famiglie: tutti insieme nel caratteristico mercato romano per ribadire il legame tra tradizione, emozione, conoscenza e innovazione. Il Cottìo sarà replicato mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre, mentre giovedì 23 dicembre l’Evoluzione e le nuove tendenze del consumo del pesce in Italia saranno al centro delle riflessioni dei relatori, tra cui Valter Giammaria, Presidente Confesercenti Roma.
Valentina Tepedino, medico veterinario specializzata nel settore ittico e autrice del blog InforMare per non Abboccare, realizzerà una serie di interessanti incontri sulla corretta spesa del pesce, sulla qualità e la sicurezza alimentare.

Durante la manifestazione, ogni giorno dalle ore 10, il grande video wall presente su Piazza Mastai trasmetterà interessanti contenuti multimediali dedicati al mare e alla pesca con le riprese subacquee del regista Riccardo Cingillo e con le immagini e i volti degli operatori dei mercato ittico del CAR. I più piccoli potranno partecipare a un Mare di Colori e Dentro la rete, laboratori dai 2 ai 12 anni a cura di Agrigiochiamo.

Non mancheranno naturalmente gli showcooking con degustazioni: il Tortino di alici tra tradizione e creatività, dal Garum alle alici di Catara, i Polipetti alla Luciana, il Gambero rosa del Mediteranno e tanto altro ancora saranno le ricette elaborate dagli chef patron Massimo Riccioli de La Rosetta di Roma, Fabio Campoli di Azioni Gastronomiche e Giovanni Terracina, esperto di gastronomia ebraica.

Per conoscere tutti i dettagli del programma di Pesce in Piazza consultare il sito: www.pesceinpiazza.it 

(Foto per gentile concessione © Pesceinpiazza/UnLab)


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It