pallini lancia golden nectar il limoncello d autore 01

Il 10 dicembre Pallini, la storica azienda italiana, ha presentato a Roma la nuova bottiglia Golden Nectar, il limoncello d'autore in una bottiglia in porcellana ricoperta d'oro, realizzata a mano dall'artista giapponese Yurico Damiani. Un pezzo d'arte unico soprattutto per i materiali utilizzati. Presente alla conferenza stampa  la Presidente della Pallini Spa, Micaela Pallini e l’artista Yurico Damiani.

La struttura della bottiglia è in porcellana con oro antico proveniente dal Giappone. Un elemento raro, in Italia, l’artista è la sola a possederlo. Opaco, ruvido al tatto, è sottoposto a uno speciale trattamento ideato da Yuriko, “oro antico giapponese con sotto oro”. L’artista, per metà giapponese e metà italiana, ha creato il suo stile inconfondibile, che mescola temi e riferimenti artistici tra oriente e occidente. Oggi il suo tratto è considerato inconfondibile e unico. L’opera ha richiesto numerosi passaggi di ‘pennellate’ a mano e ben 7 fasi di cottura. L’antico oro giapponese rappresenta il tipico giallo oro dei limoni Igp della Costiera amalfitana utilizzati per realizzare il Limoncello Pallini.

Il progetto si chiama Golden Nectar e nasce prima dello scoppio della pandemia da Covid. Quest’opera d’arte è accompagnata da numerosi simbolismi legati alla storia e alla tradizione della famiglia Pallini; nonché all’epoca in cui è stata disegnata e realizzata dall’artista giapponese. Per la sua realizzazione Yuriko si è ispirata a più richiami simbolici. Ha diviso la bottiglia in dodici parti, sotto la superficie d’orata si intravedono dodici strisce che la attraversano. Tra i significati attribuibili al numero 12, quello di fine ciclo e di ripartenza verso nuove sfide. “I 12 spicchi della bottiglia fanno riferimento ad un numero importante nella storia dell’uomo - ha dichiarato l’artista giapponese - a 12 anni si entra nella pubertà e anche 12 sono i mesi dell’anno “.

Tra i simboli vi è anche un’ape, il cui legame con la rinascita è noto, oltre a significare coraggio e determinazione l’ape è lì per lanciare l’appello per un cambio di rotta in favore del pianeta. E’ un insetto che rischia l’estinzione dovuta alla progressiva perdita dell’habitat selvaggio in favore dell’urbanizzazione, al riscaldamento globale e altri comportamenti di cui l’essere umano è unico responsabile. La bottiglia, quindi, se da un lato rappresenta un innegabile valore artistico, dall’altro, dunque, è intrisa di numerosi significati propiziatori.

Pallini ha deciso di intraprendere in questo modo un nuovo percorso, in un momento, al livello globale, difficile. Un auspicio per tempi migliori. “Anche l’idea stessa dell’oro, è un modo di comunicare un prodotto ricco, pieno di vita, è un oro caldo, infatti, nei confronti di chi guarda”, ha spiegato Micaela Pallini. “Le difficoltà del momento rendono necessario un richiamo alla responsabilità, a un forte senso di comunità per il bene collettivo. Un messaggio racchiuso proprio nell’opera di Yuriko, che si presta a vari livelli di lettura”.

La bottiglia sarà esposta all'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino in una teca della Gondola Pallini, presso l’Hub East al Terminal 1 e sarà messa in vendita per beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla Caritas.

Il limoncello è il prodotto con cui la Pallini, già nota nella produzione di liquori, apre un nuovo corso, a partire dagli anni 2000. In breve si trasforma nella punta di diamante dell’azienda, diventando leader nel Duty Free e Travel Retail. Attraverso questa iniziativa, Pallini continua e rafforza il suo percorso che contempla scelte che coinvolgono sempre di più tradizione e innovazione, producendo liquori secondo antiche ricette, ma impiegando le tecnologie e gli strumenti più moderni. Il connubio con l’arte, nelle intenzioni dell’azienda, ha tra gli obiettivi quello di rafforzare il consumo responsabile e di qualità.

Dopo questa esperienza artistica, Pallini intende continuare, in futuro, con nuove collaborazioni, per far reinterpretare agli artisti il proprio marchio che da 145 anni rappresenta il perfetto stile italiano nel mondo.

Foto: per gentile concessione Ufficio Stampa Pallini


 archivio