Palati Raffinati

settimana gastronomica per il bicentenario del peru 01 

Si terrà a Roma, presso l’Hotel St. Regis, dal 10 al 16 dicembre, “Pisco Warm Up”, la settimana gastronomica in occasione del Bicentenario dell’Indipendenza del Perù.

L’ambasciata del Perù in Italia ha deciso di celebrare la ricorrenza dedicando una settimana ai sapori e ai colori del Perù, una delle mete turistiche più amate dagli italiani. In questa occasione, grazie al Lumen, Cocktails & Cuisine del St. Regis, il pubblico italiano avrà l’opportunità di gustare all’ora di cena una ricca selezione di piatti della cucina peruviana, a partire dall’aperitivo con il Pisco sour, il delizioso cocktail di bandiera a base di succo di lime e angostura bitter per seguire con il ceviche Nikke, le patate alla huancaina, il lomo saltado, il pescado a lo macho, il cau-cau de camarones e via dicendo.

Il successo della gastronomia peruviana risiede nella varietà dei suoi ingredienti, grazie alla biodiversità di cui gode il Perù e all’influenza culinaria derivanti dalle diverse correnti migratorie accolte nel corso dei secoli della sua storia, come ha affermato Joan Barrena, direttore di Promperù Italia durante la serata di presentazione.

Per l’occasione la chef peruviana Sheyla Diaz si è cimentata in alcuni piatti tipici come il Cebiche di Aji Amarillo, un piatto dal sapore fresco e deciso a base di pesce fresco marinato con lime e spezie, e il Solterito di Quinoa, una insalata coloratissima, composta di quinoa, patate, peperoncini, fave, choclo, un mais bianco gigante tipico peruviano, olive giganti, quesillo (un formaggio simile al nostro primo sale), a cui ha fatto seguito un Quinotto ai Funghi con Lomo Saltado e quinoa al posto del riso accompagnato da uno filetto saltato con verdure peruviane e come dolce un croccante di mango con crema di lucuma.

Grazie alla varietà delle sue materie prime e alla bravura dei suoi chef il Perù vanta due ristoranti inseriti al quarto e settimo posto nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo ed è stato recentemente eletto come Migliore Destinazione Culinaria del Sudamerica ai World Travel Awards 2021.

Gli italiani che hanno visitato il Perù nel 2019 sono stati 73.261, collocandosi al quarto posto dopo spagnoli, tedeschi e francesi, con una crescita del 6% negli ultimi cinque anni.

Per prenotazioni: tel. 06-47092740

Foto: ©Marina Cioccoloni


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It