Partiamo

alla scoperta della costa azzurra in inverno 01 

Un turismo slow e green, ricco di natura ed eventi da vivere. E’ la proposta della Costa Azzurra, una regione ricca di spunti green anche per la stagione invernale.

La Francia è stata la destinazione preferita dagli italiani anche lo scorso anno e in particolare la Costa Azzurra, grazie alla vicinanza con l’Italia.

Il clima favorevole, l’arte e la ricca offerta di eventi, uniti ad una gastronomia di qualità dove si sposano sapori italici e francesi, sono il connubio vincente per visitare borghi marini e montani di questa regione che d’inverno offre manifestazioni famosissime internazionalmente come il Carnevale di Nizza, la festa dei limoni a Mentone e la festa della mimosa a Mandelieu.

Ma al di fuori di questi eventi che attirano un altissimo numero di visitatori, la Costa Azzurra offre la possibilità di vivere la natura in completa libertà viaggiando al ritmo della mobilità dolce attraverso vallate e borghi arroccati da dove si scorge il blu del Mediterraneo.

Tra le città universalmente conosciute c’è Cannes che nel 2021 ai World Travel Awards ha vinto il titolo di “Migliore destinazione europea di festival ed eventi”, e Nizza, dove gli amanti della bicicletta hanno a disposizione 125 km di piste ciclabili che permettono di muoversi liberamente per la città senza inquinare e che le hanno valso l’etichetta nazionale di “Città Cicloturistica”.

Sempre in tema di bici il Parcours Cyclabe du Littoral, si snoda tra la costa e le cime delle Alpi Provenzali e da Nizza arriva a Marsiglia con circa 260 chilometri di pista ciclabile.

alla scoperta della costa azzurra in inverno 02

Ma da visitare con un tour ecologico lungo la costa con bici elettriche e a idrogeno c’è anche Menton che celebrerà la sua 88ma Festa del Limone dal 12 al 27 febbraio. La Maison du Citron con le sue visite guidate permette di approfondire la storia e la coltivazione del prodotto locale tipico.

Ad Antibes dal 3 al 5 dicembre c'è il festival del Design, mentre nell’interno a Grasse, la capitale dei profumi, è imperdibile il Museo Internazionale della Profumeria e la visita ai laboratori dove apprendere tutti i segreti dell’arte del profumo, di cui questa città è capitale da secoli. Da non tralasciare anche la Riserva biologica dei Monts d’Azur, un polmone verde che ospita cervi, caprioli, camosci e dove sono stati avvistati anche alcuni esemplari di bisonte europeo.

Per gli amanti del buon cibo la tappa ideale è Villeneuve-Loubet, a due passi da Antibes. Luogo ricco di boschi, con i 103 ettari del Parc du Vaugrenier dove trovano rifugio molti animali selvatici e una lunga costa fatta di spiagge di ghiaia e sabbia nella casa natale del grande chef Auguste Escoffier ospita l'Escoffier Culinary Art Museum, l'unico museo francese dedicato alla gastronomia e all'arte culinaria francese.

E naturalmente non mancano gli eventi natalizi, come i mercatini e i presepi dove le statue tipiche sono i Santons, le figure dei personaggi provenzali. Il 4 dicembre a St Paul de Vence, il mercatino degli artigiani creativi presenterà il meglio della produzione locale in tema natalizio. E alle 17 la visita guidata alla luce delle lanterne farà scoprire gli angoli più affascinanti di questa località amata dagli artisti.

Per saperne di più:  www.cotedazurfrance.fr - www.france.fr

Foto: ©Marina Cioccoloni


archivio

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It