Palati Raffinati

panettone di stefano 03

Un costante lavoro di ricerca di ingredienti isolani e la selezione di materie prime di qualità unite a tecniche di lavorazione tradizionali. Sono questi gli elementi che caratterizzano l’azienda dei tre fratelli Di Stefano, Vincenzo, Settimio e Benvenuto, che orgogliosi del loro essere siciliani da 35 anni reinterpretano in chiave isolana le ricette tradizionali

Tutto è partito nel 1986 a Raffadali, vicino Agrigento, con il padre Paolo e un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale a conduzione familiare. L’azienda in pochi anni si è fatta conoscere anche fuori dei confini regionali per i suoi dolci preparati unicamente con ingredienti genuini e accuratamente selezionati e basati sulle antiche ricette della tradizione dolciaria italiana e siciliana. La cura rigorosa di ogni fase della preparazione, la costante ricerca in campo alimentare e lo spirito innovativo sono stati il volano per il successo.

«È un fatto - affermano i fratelli Di Stefano - che per ottenere il giusto equilibrio tra buono e genuino, qualche no bisogna dirlo. Noi abbiamo detto no a tutto ciò che non avremmo mai messo in una ricetta pensata per i nostri figli, dunque, niente emulsionanti, niente conservanti, niente superfluo in ricetta. Selezioniamo con cura gli ingredienti che usiamo - uova fresche, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato, carrube e arance siciliane – cui uniamo una costante revisione delle ricette per ottenere risultati genuini senza rinunciare alla bontà. Da anni, inoltre, valorizziamo la tradizione dolciaria della nostra regione di cui ci sentiamo ambasciatori. È da queste consapevolezze che inizia il viaggio dentro il nostro panettone siciliano, gusto per gusto, sapore dopo sapore».

panettone di stefano 02

La novità per il Natale 2021 della Di Stefano è il nuovo panettone al gusto Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente, un tripudio di sicilianità. Assaporandolo si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo dove il Mandarino Tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), è coltivato e tutelato secondo le regole del Disciplinare di produzione. L’equilibrio fra le fragranze degli agrumi e la rotondità della fava di cacao creato dalle scorzette candite di Mandarino Tardivo di Ciaculli unite alle pepite di cioccolato fondente purissimo si fonde nel soffice impasto del panettone che acquista un sapore squisitamente siciliano.

Da 5 anni l’azienda ha intrapreso collaborazioni con artisti locali per un packaging di qualità e utilizzando materiali della filiera ecosostenibile. Questo nuovo percorso ha portato a scegliere e ad utilizzare anche per il confezionamento dei prodotti materie prime attente all’ambiente.

Nei nuovi packaging per la campagna natalizia 2021 la Sicilia si declina attraverso gli scatti delle cartoline di gusto che presentano alcuni dei punti più caratteristici delle città di Agrigento, Palermo e Catania come quinte per il tradizionale carretto siculo rivisitato in chiave pop che diviene ambasciatore di un viaggio nel patrimonio naturale e monumentale della Sicilia e fa mostra di sé nelle nuove confezioni, pack e shopper, uguali nella forma e nell’essenza del “confezionato a mano”, diverse nei colori, nello stile e nella scelta del materiale.

panettone di stefano 01

La nuova immagine aziendale dell’azienda reinterpreta le peculiarità naturali e architettoniche isolane rinforzando il suo legame con la Sicilia che, da trentacinque anni e anche in quest’occasione, ispira le sue scelte.

Colori caldi e accesi, linee forti e decise, nuovo lettering e codice colore (rosso) per il logo nel quale è stata inserita anche la loro data di costituzione (1986), sanciscono una vera e propria svolta interna all’azienda che inevitabilmente ha coinvolto anche la veste esterna, ovvero, la presentazione dei prodotti in termini di pack e comunicazione.

Questo tour virtuale della Sicilia si conclude con le due Christmas Capsule Collection Limited Edition firmate da Sandra Virlinzi e da Domenico Pellegrino che ripropone la sua Latta d’artista - Stupor Mundi - in cui tratteggia, attraverso luminarie pop folk, i contorni di un uomo che più di ogni altro rappresenta l’ingegno, la mentalità libera ed eclettica e la capacità di valorizzare e integrare le diversità tipiche della storia della Sicilia: Federico II di Svevia. Pellegrino rievoca la luminosa essenza della “meraviglia del mondo”, rifacendosi all’iconografia araldica e regale classica, infatti, disegna sul coperchio dal fondo rosso, un leone antropomorfo passante dai contorni dorati con la zampa anteriore destra alzata, e lungo i lati, su un fondo verde, la corona imperiale.

panettone di stefano 04

Sandra Virlinzi, in arte Sdrina, per i suoi multipli d’artista a tiratura limitata realizzati su un materiale alternativo alla pelle, Ohoskin, stesa su un resistente supporto ligneo supporto ligneo ha scelto di omaggiare le veline protettive in carta oleata che venivano accuratamente avvolte intorno agli agrumi siciliani esportati all’estero. La delicata e artigianale serigrafia su carta delle antiche veline cede il passo a una stampa UV e le figure stereotipate protagoniste delle storie popolari diventano morbide e accoglienti pin up. I leggeri involucri di carta, oltre ad avere una funzione protettiva, erano anche usati per promuovere commercialmente l’azienda e i suoi prodotti; allo stesso modo, questa limited edition vuole far conoscere un nuovo materiale che segue una filiera che evita gli sprechi, rispettando l’ambiente. Il multiplo d’artista parte dagli agrumi come idea per ritornare a loro come materia prima perchè Ohoskin di Adriana Santonocito è creata dai sottoprodotti della lavorazione di arance e fichidindia.

http://www.distefanodolciaria.it/ 

Foto: ©distefanodolciaria


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It