un natale di bonta con il panettone artigianale loison 01

Come sempre anche quest'anno il tradizionale panettone sarà il protagonista delle tavole natalizie. E come da tradizione anche in casa Loison non poteva mancare un nuovo panettone artigianale dal gusto insolito, a conferma della ricerca continua di Dario per proporre sempre gustose novità agli amanti delle cose buone.  

Dario Loison stupisce il suo pubblico con la continua innovazione del dolce frutto di studi e ricerche e della personalizzazione degli aromi naturali che impreziosiscono i suoi prodotti. Nella sua azienda a Costabissara, in provincia di Vicenza prosegue l’attività iniziata dal nonno che nel 1934 aveva aperto un forno a legna trasformato in pasticceria nel 1938. Dopo il papà ora è la volta di Dario, terza generazione, che ogni anno colleziona premi per i suoi panettoni artigianali sempre più apprezzati da un vasto pubblico di appassionati dei prodotti di qualità. 

I prodotti Loison sono esportati in trenta paesi del mondo e si distinguono per la scelta di ingredienti pregiati, con certificazione di origine controllata, selezionati in base alle eccellenze territoriali e valutati con estrema cura e creatività. “Da 15 anni acquisto la vaniglia in baccelli ed eseguo l’estrazione in casa; inoltre faccio conciare le uve con macchine che ho studiato e progettato personalmente” racconta Dario Loison per citare un paio di esempi.

Dal 1997 ad oggi sono 16 i gusti nuovi del panettone sfornati dalla ditta Loison e anche quest’anno Dario non si è smentito con la sua ultima creazione, un panettone che profuma d’oriente, nato dalla passione della moglie Sonia per i tè.

un natale di bonta con il panettone artigianale loison 02

La novità Loison 2021 è il Panettone al Pistacchio verde di Bronte Dop (Presidio Slow Food) abbinato alla polvere del Tè verde Matcha coltivato nelle colline di Uji, Kyoto. Un tè apprezzato dagli imperatori fin da tempi lontani e che Dario Loison oggi propone per il Natale 2021.

"Già 30 anni fa, i primi tempi in cui viaggiavamo all'estero per lavoro, mi piaceva accompagnare Sonia alle più importanti Tea Room delle capitali europee: ho bellissimi ricordi a Londra dal Brown's Hotel o al Ritz Hotel dove le piaceva assaporare il classico e tradizionale Afternoon Tea, esperienza che si completava con l'acquisto di decine e decine di tipologie di tè differenti", racconta Dario Loison.

Ogni viaggio, quindi, è sempre stato un’occasione per provare nuove esperienze nelle “Tea Room” di tutta Europa e portare a casa nuovi tè, non per collezione ma per conoscere ogni aspetto di questa bevanda, che Sonia assapora quotidianamente, diventando giorno dopo giorno una cultura intrinseca alla famiglia Loison. Da questo rituale, inevitabilmente, l’interesse e la curiosità hanno portato alla scoperta del tè verde Matcha di differenti provenienze e tipologie.

 un natale di bonta con il panettone artigianale loison 04

Frutto di un lungo e imponente lavoro di ricerca e studio realizzato in Loison con un team giapponese che vive e opera in Italia, il Panettone al Pistacchio verde di Bronte Dop (Presidio Slow Food) e Tè verde Matcha di Uji, Kyoto, potrebbe sembrare un abbinamento singolare ma già la cromatica rappresentazione di colori degli ingredienti appaga la vista e invita all’assaggio di un abbinamento inedito ed elegante che stimola la curiosità. Il cuore del panettone, intriso di crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop, dal gusto intenso e dal sapore aromatico, si sposa all’uvetta sultanina e alla copertura arricchita con la preziosa polvere del Tè verde Matcha, pistacchi in granella e interi.

«Ho pensato di valorizzare ancora di più il pistacchio Verde di Bronte Dop con un elemento prezioso e tradizionale come il Tè Matcha, che non è solamente funzionale al colore ma se ben dosato e calibrato dona valore aggiunto di altissima finezza – sono le parole di Dario Loison - consapevole che tale selezione sarà apprezzata dal nostro ampio pubblico gourmet composto da amici foodie, chef e appassionati sempre più attenti, informati e alla ricerca della qualità».

un natale di bonta con il panettone artigianale loison 03

I panettoni Loison si distinguingono anche per il packaging, prezioso, elegante e sobrio come sempre e di cui si occupa personalmente Sonia. Ogni confezione è un regalo per gli occhi: cura e ricerca maniacale del dettaglio trasmettono la stabilità di un equilibrio visivo, e diventano un mezzo per testimoniare e perpetuare la cultura del bello, del buon gusto e del lavoro fatto con amore.

Anche quest’anno Sonia, da brava art designer, non si è smentita curando nei minimi dettagli il packaging di tutte le collezioni in catalogo, che spazia dai panettoni ai pandori fino alla biscotteria fine e alle tortine, i biscotti classici al burro, le torte sbrisolone, e la veneziana, un dolce tipico veneziano rivisitato in chiave moderna da Loison senza rinunciare alla tradizione per incontrare il gusto dei golosi.

Per la vendita online dei prodotti Loison è disponibile la pagina: https://shop.loison.com/   Per ulteriori informazioni visita: https://loison.com/ 

Foto: ©loison 


archivio