inaugurato il parco del riequilibrio motorio 01

Si chiama P.RI.MO e si trova a Magliano Sabina, una settantina di chilometri da Roma. E’ il primo Parco al mondo del Riequilibrio Motorio, dove si re-impara a camminare in modo corretto, per evitare cadute improvvise e traumi, una necessità indispensabile in particolare dopo il lungo periodo di immobilismo dovuto alla pandemia, attraverso esercizi che si basano sulle scoperte frutto di decennali studi scientifici da parte del Dr. Dario Riva riproducendo in modo parziale gli stimoli dell'allenamento con il sistema DELOS.

Nella nostra società particolarmente sedentaria abbiamo quasi perso la capacità di camminare e correre in maniera efficace, un processo che si è perfezionato nel corso di secoli ma che ultimamente non sappiamo più gestire in maniera efficace. La mancanza di esperienza in terreni irregolari porta ad una riduzione della mobilità delle caviglie, dell’attivazione dei riflessi, e della resilienza ed elasticità dei legamenti.

I piedi sono fondamentali per il nostro equilibrio, grazie ai suoi 30 muscoli, 26 ossa e oltre 100 legamenti, ma stiamo subendo un indebolimento di tutte le strutture portanti del nostro corpo.  Non abbiamo più il controllo dell’appoggio, e il risultato è una perdita di sicurezza nel muoverci, con un crescente rischio di cadute e fratture che diventa sempre maggiore con l’avanzare dell’età.

Un problema che sta diventando sempre più grave nella nostra società del benessere, accelerato inoltre nell’ultimo periodo dal covid, dall’immobilismo della pandemia e dallo smart working che ha contribuito al poco movimento e limitato la possibilità di uscite e il contatto con ambienti naturali. Numerosi studi hanno evidenziato che le cadute sono la prima causa di infortunio a tutte le età. A questo problema vuole rispondere il metodo DELOS messo a punto in circa 25 anni dal Dott Dario Riva, uno dei massimi esperti mondiali di propriocezione ed entropia del movimento ( https://www.rivamethod.net/home/basi-metodo-riva/ ).

Il Delos Postural Proprioceptive System ( https://www.delos-international.com/ita/il-sistema-delos/ ) è un sistema che permette di effettuare test di valutazione che stabiliscono scientificamente un indice di stabilità posturale.

Questa metodologia viene utilizzata da anni da numerose squadre di sport professionistico e in particolare negli Stati Uniti da 70% delle squadre del campionato di basket NBA per prevenire gli infortuni. Uno studio durato 6 anni e pubblicato dal Dott. Riva ha dimostrato, in una squadra professionistica di basket, una riduzione dell'81% delle distorsioni di caviglia, del 65% delle distorsioni di ginocchio e del 78% delle lombalgie ricorrenti

inaugurato il parco del riequilibrio motorio 02

Nel Parco del Riequilibrio Motorio, dopo il test DELOS che definisce in modo scientifico il nostro Indice di Stabilità Posturale, si passa alla sessione di lavoro sul campo con ai piedi le Vibram Five Fingers, le originali calzature a 5 dita che permettono al piede di "sentire" il terreno pur proteggendolo e aiutano la riscoperta del contatto diretto con la Terra, cosa che migliora il nostro schema motorio e ci offre stimoli fisici ed emozionali importanti, poiché il piede trasmette benefici a tutto il nostro corpo.

Si scende quindi nel Parco per iniziare, accompagnati da un assistente specializzato, una serie di percorsi ed esercizi da effettuarsi in 5 diverse aree di attività che vengono utilizzate in modo progressivo: sono differenti "stazioni" distribuite in uno spazio naturale lungo il versante di una collina, a cominciare dal Boschetto, a cui fanno seguito Balcone, Pendio, Ginestre e Quadrato.

inaugurato il parco del riequilibrio motorio 03

In ognuna di queste gli esercizi sono personalizzati su diversi livelli d'impegno in funzione delle condizioni fisiche e motorie dell'utente, nonché delle indicazioni fornite dal test iniziale DELOS e ogni attività si basa su continui cambiamenti delle posizioni dei piedi grazie ai cambiamenti di pendenze e alle irregolarità del terreno. 

Il Parco NON sostituisce il DELOS, ma ne è un completamento con il beneficio dell'ambiente naturale. Chi sa o scopre di avere una scarsa stabilità dovrebbe innanzitutto effettuare delle sedute di riprogrammazione propriocettiva con il sistema DELOS in un centro specializzato ( https://www.rivamethod.net/ ) passando poi al completamento del lavoro nel Parco. PRIMO infatti non è un centro di medicina riabilitativa, ma di attività in natura volte al benessere psicofisico (in senso anche letterale) della persona, adatte a tutti.

Si consiglia una prima visita con test + sessione e successivamente, per avere dei miglioramenti significativi, pacchetti da 4, 6 o 10 sessioni da effettuarsi in un determinato periodo di tempo e che andrebbe ripetuto almeno una volta l'anno.

Per saperne di più: Ghepardi da salotto, di Dario Riva, Edizioni Kemet

Per informazioni:
P.RI.MO - Parco del Riequilibrio Motorio
Località Chiorano 11, presso Magliano Sabina, a 10' dal casello autostradale omonimo (A1) e a 5' dalla stazione ferroviaria Civita Castellana/Magliano (è possibile un servizio navetta). E' annesso alla struttura ricettiva Corte Buenavista Guest House con parcheggio privato e appartamenti per chi desidera abbinare il soggiorno alle sessioni nel Parco. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 335/423613 – 335/6902075


archivio