Arte e dintorni

riapre il museo delle navi a fiumicino 01

Riapre al pubblico, con ingresso gratuito fino alla fine dell'anno, il restaurato Museo delle Navi romane di FIumicino chiuso dal 2002 per restauri e bonifica dall’amianto del tetto. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta venerdì 8 ottobre alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini, del Direttore Generale dei Musei, Massimo Osanna, del direttore della Soprintendenza archeologica di Ostia Antica, Alessandro D'Alessio, del Presidente e dell'Ad di Adr, Claudio De Vincenti e Marco Troncone e del sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

La struttura era stata aperta una prima volta nel 1979 per ospitare i reperti venuti alla luce durante gli scavi per la creazione dell’Aeroporto Leonardo da Vinci. Tra il 1958 e il 1965 erano venuti alla luce due relitti di grandi navi fluviali oltre ad altre barche di misura più contenuta e altri reperti e materiale archeologico.

La rinnovata veste del museo permette una visione dall’alto dei relitti grazie ad una passerella sospesa che corre lungo le pareti e con diverse altezze lascia spaziare lo sguardo tra carene, chiglie e l’intera struttura nel suo insieme. Pannelli esplicativi raccontano la storia dell’eccezionale scoperta corredata da foto dell’epoca. Altre vetrine espongono materiale di scavo ritrovato nella zona dei Porti di Claudio e Traiano. Completano l’esposizione la sala multimediale con video esplicativi.

Intervenendo al taglio del nastro il ministro della Cultura Dario Franceschini si è così espresso: “Il museo delle Navi è un grande progetto dal punto di vista scientifico e museale ed è anche una grande sfida per l’integrazione con gli altri servizi. Pochi aeroporti al mondo possono immaginare di offrire la possibilità di vedere delle meraviglie di questo genere a poche centinaia di metri. Queste navi ci ricordano come le civiltà del passato siano nate intorno ai grandi porti o a quelli fluviali. Le città del futuro si svilupperanno intorno ai grandi aeroporti. Quest’area ha delle potenzialità urbanistiche e di integrazione ancora tutte da esprimere, in particolare nell’unire il patrimonio culturale con l’innovazione e con i milioni di visitatori che potrebbero arrivare qui direttamente dallo scalo di Fiumicino. Questo museo, insieme al parco archeologico di Ostia Antica e ai porti imperiali di Claudio e Traiano fanno parte dei Grandi progetti Beni culturali, gli investimenti speciali che accedono ad un fondo ad hoc del bilancio dello Stato. La sua riapertura è la dimostrazione - e lo sarà anche nel futuro - che quando le istituzioni lavorano insieme è possibile realizzare delle cose davvero importanti”.

riapre il museo delle navi a fiumicino 02

“Un museo che riaprirà al 100% della capienza è una coincidenza bellissima. D’altronde l’avevamo detto da tempo che i luoghi della cultura erano sicuri e che si poteva riaprirli tutti. Oggi, in condizioni di sicurezza, con le mascherine e i green pass, si torna alla capienza piena: un risultato importante chiesto da tutto il mondo della cultura e condiviso nel Consiglio dei ministri. Da quando è stato introdotto il green pass, sono aumentate moltissimo le presenze nei musei: la gente si sente più sicura ad entrare in luoghi dove si sa che le persone sedute di fianco sono vaccinate e hanno il green pass. Il vaccino aiuta a ripartire".

La riapertura del Museo amplia l’offerta culturale del territorio, che già comprende l’aera archeologica dei Porto imperiali di Claudio e Traiano, la Necropoli di Porto e l’area archeologica di Ostia Antica.

Il Museo, situato in via Alessandro Guidoni nei pressi dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, da martedì 12 ottobre è aperto alle visite tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 16, con ingresso gratuito per tutto il 2021.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It