comacchio birdwatching days una settimana dedicata agli uccelli migratori 01
L'Eurobirdwatch è un evento organizzato da BirdLife International e dai suoi partner europei che ogni anno, il primo weekend di ottobre, raduna decine di migliaia di birdwatchers in tutta Europa per una giornata di birdwatching, bellezza e scienza. Ha lo scopo di diffondere la passione per il birdwatching, la sensibilità per la conservazione degli uccelli selvatici e la natura e raccogliere dati scientifici, tramite un sistema di raccolta rapida chiamato RIA (Rapid information Action) utili a conoscere meglio il fenomeno della migrazione autunnale.

Si inizia sabato 2 ottobre a Comacchio dove si terrà la conferenza “L’occasione del Delta, 2021. Progettualità e azioni per la conservazione, il rilancio e la promozione della natura del Delta del Po”, una discussione programmatica sull’area del Delta del Po emiliano-romagnolo e le sue straordinarie valenze ornitologiche, naturalistiche e di fruizione. L’evento, promosso dal Comitato promotore: Comune di Comacchio, Ente per la gestione dei parchi e biodiversità-Delta del Po, DELTA 2000 con la collaborazione di Lipu-Italia, pone come obiettivo quello di avviare il lavoro per un programma operativo sulla natura del Delta del Po, e valorizzare questo straordinario territorio.

comacchio birdwatching days una settimana dedicata agli uccelli migratori 02

Domenica 3 ottobre in tutto il Parco del Delta del Po, sono previste attività ed escursioni, in alcune delle aree speciali per l’osservazione degli uccelli, con la presenza di ornitologi e appassionati della natura. E nei giorni a seguire sarà possibile vivere decine di escursioni: a piedi o in barca, in bicicletta o in trenino o ancora a cavallo alla scoperta delle meraviglie di un territorio tra terra e acqua.

Gran finale con la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, prevista per sabato 9 ottobre rivolta a tutti gli appassionati non solo dell’osservazione dell’avifauna ma anche del turismo lento in natura, immersi in un territorio che si caratterizza per la presenza di una ricchissima avifauna, con oltre 370 specie di volatili.

Tutte le escursioni e gli eventi in programma durante i “Birdwatching Days” sono visibili sul nuovo portale www.deltadelpo.eu  


archivio