il formaggio piave dop raccontato con ricette inedite e scatti d autore 01 

E’ partita la campagna Visual Storytelling 2021, progetto fotografico firmato da Paolo Castiglioni e Valerio Braschi sviluppato dal Consorzio Formaggio Piave DOP all’interno della campagna triennale Nice to Eat-EU. Obiettivo di Nice to Eat-Eu è educare il consumatore a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP e aumentarne sia il loro consumo che il livello di consapevolezza in termini di sicurezza alimentare, autenticità e tracciabilità.

Il Piave Dop deve le sue origini alla tradizione, all’esperienza e all’antico “saper fare” dei casari del Bellunese, che già nel 1872 a Canale d’Agordo costituirono la prima prima latteria sociale cooperativa del neonato Regno d’Italia. E’ un formaggio a pasta cotta, duro, e proposto in cinque diverse tipologie di stagionatura: Piave DOP Fresco (20/60 giorni), Piave DOP Mezzano (61/180 giorni), Piave DOP Vecchio (> 6 mesi), Piave DOP Vecchio Selezione Oro (> 12 mesi) e Piave DOP Vecchio Riserva (> 18 mesi)

Oggi può essere riassunto in quattro numeri importanti: 180 stalle di produzione, 350.000 forme prodotte ogni anno, ognuna del peso di circa 6 kg, 35.000 forme esportate in circa 30 paesi nel mondo (primo su tutti gli USA) e 50 premi vinti dal formaggio Piave DOP negli ultimi 10 anni.

La campagna Visual Storytelling 2021 vuole raccontare i valori cardine della DOP, la montagna, la cultura della tradizione di queste terre, molto incentrata sull’attività casearia tramandata di generazione in generazione e il latte, eccellente materia prima attraverso le immagini, qui descritte dal food photographer Paolo Castiglioni: “Panorami spettacolari, con elementi suggestivi: montagne, alberi, pietre e acqua. Il mio intento è stato quello di portare con autenticità un territorio così unico, come quello in cui nasce il Formaggio Piave DOP, in ogni scatto. L’energia pura di Valerio è stata condensata negli elementi materici che hanno guidato ogni fotografia.”

Protagonista dei 12 scatti d’autore il Formaggio Piave DOP interpretato dalla maestria di Valerio Braschi, Miglior Giovane Chef 2021 e vincitore della sesta edizione di Masterchef Italia e di Paolo Castiglioni, food photographer di fama internazionale. Una storia che unisce sapori della tradizione di cui il Piave DOP si fa portavoce e la modernità delle tecniche culinarie portate in scena dallo chef Valerio Braschi. Scatti che valorizzano il territorio, il prodotto e l’estro creativo di un giovane chef che ha già attraversato le cucine di mezzo mondo, dall’India al Giappone. “Conoscevo già il Piave DOP perché apprezzato nella mia famiglia. Quando il prodotto è eccezionale non va stravolto, ma elevato” così Valerio Braschi “Questo è quello che ho fatto attraverso le mie ricette. Ho voluto spaziare dall’antipasto al dolce mantenendo il gusto del formaggio pulito, abbinandolo a ingredienti che ne esaltassero le caratteristiche”.

Ricette e fotografie vivranno inoltre sui profili social dello chef che su Instagram (@valebraschi) conta 186.000 follower e su Facebook (#Valerio Braschi) ne conta 170.428. Una bella vetrina per raggiungere amatori e appassionati di food, ma anche giovani e curiosi che potranno così avvicinarsi per la prima volta al Formaggio Piave DOP.

Il Consorzio di Tutela promuove il marchio del formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu  e su www.formaggiopiave.it  -  Per le 12 ricette e le 12 fotografie vedi: https://www.nicetoeat.eu/photogallery/gallery-2021 


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