news

fs italiane a expo 2020 dubai 01

Il Gruppo FS sarà presente in qualità di gold sponsor per l'Italia per promuover una mobilità sostenibile a supporto della ripresa a EXPO 2020 DUBAI che prenderà il via il 1 ottobre 2021 e racconterà la nuova visione del Gruppo Fs di mobilità sostenibile e integrata a supporto dell'economia e del turismo del Paese, della valorizzazione dei suoi territori e delle sue bellezze.

A illustrare l’intesa con un evento presso la Sala Presidenziale della stazione di Roma Ostiense sono stati Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Nicoletta Giadrossi, Presidente del Gruppo FS Italiane e l’Amministratore Delegato del Gruppo Luigi Ferraris.

Per celebrare la propria presenza a Expo Dubai, per tutta la durata dell'esposizione universale che si concluderà il 31 marzo 2022, sui binari italiani correrà anche un Frecciarossa 1000 con una livrea che richiama il simbolo e i colori del Padiglione Italia.

Per i visitatori del Padiglione Italia dell'esposizione universale il Gruppo Fs ha allestito un'installazione di tipo immersivo nella sezione finale del percorso espositivo: un'ambientazione di suoni e immagini su uno schermo lungo 27 metri ispirato al tema della bellezza dove il meglio della tecnologia infrastrutturale del Gruppo Fs, coniugata con sostenibilità e innovazione, si fonde con i paesaggi italiani. Un viaggio metaforico a bordo dei treni del Gruppo Fs e lungo le opere infrastrutturali che Ferrovie ha realizzato e sta realizzando per contribuire allo sviluppo del Paese.

Paolo Glisenti, intervenendo all'iniziativa per presentare la partecipazione del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane al Padiglione Italia ha dichiarato:“Con Fs porteremo a Dubai la rappresentazione di un sistema di trasporto destinato con gli investimenti previsti dal PNRR ad avere un forte impatto economico, a iniziare dal trasporto regionale che favorirà la crescita del turismo nei nostri territori".

"Nel Padiglione italiano a Dubai - ha continuato Glisenti - i visitatori potranno ammirare la bellezza dei nostri paesaggi attraversati dalle reti ferroviarie. Interesserà a a molti paesi partecipanti a Expo Dubaï – dal Sud del mediterraneo ai paesi arabi sino al Sud est asiatico - la priorità data dall'Italia alla apertura dei corridoi mediterranei che faranno dell’Italia un fondamentale punto di transito infrastrutturale ad alta velocità e alta capacità di trasporto delle merci verso l'Europa. A Dubai - ha concluso -assisteremo all'apertura di nuovi scenari marittimi di commercio e connessioni internazionali".


archvio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It