Palati Raffinati

per chi ama il formaggio a roma c e beppe e i suoi formaggi 03

La mecca romana per gli amanti dei formaggi è tra i vicoli del ghetto e ha una storia che affonda le sue radici lontano, cronologicamente e geograficamente.

Sembra che tutto sia cominciato nel 1621 nell’antica regione del Delfinato, Val di Susa, Piemonte. Qui la famiglia Giovale, con Eligio in prima linea, produceva formaggi partendo dal latte dei propri animali che pascolavano liberi allo stato brado. Due secoli dopo, nel 1891, la produzione si ampia e cominciano a produrre formaggi anche per la vendita esterna. La qualità e la bontà del prodotto fanno sì che poco a poco i formaggi Giovale cominciano ad essere conosciuti oltre i confini valligiani e poi regionali.

per chi ama il formaggio a roma c e beppe e i suoi formaggi 05

Il resto è storia recente. Gli eredi di Eligio oggi continuano la tradizione di produrre formaggi seguendo scrupolosamente i suoi segreti e gli antichi procedimenti grazie ai quali riescono a creare i sapori e le fragranze di allora, come racconta Dario, uno degli ultimi discendenti della famiglia e che si occupa degli affinamenti insieme alla moglie Sandra. “Discendiamo da una famiglia di casari. I Giovale, producono, stagionano e affinano formaggi da latte crudo di capra, mucca e pecora. Siamo pastori da sempre, con animali al pascolo nella Valle di Susa”.

Tutta la produzione è rigorosamente artigianale, nel rispetto dei principi della biodiversità. Durante i mesi invernali le mandrie (vacche, pecore e capre) sono tenute a Giaveno, in Val Sangone, dove pascolano liberamente, e l’estate vengono trasferite in Francia, sul Piccolo Moncenisio. Tutto il ciclo lavorativo dà vita a 40 varietà di formaggi prodotti con latte crudo e secondo le vecchie tecniche di lavorazione.

per chi ama il formaggio a roma c e beppe e i suoi formaggi 04

Una produzione di qualità come questa non poteva passare inosservata agli amanti del genere ed è così che la famiglia si è fatta conoscere e ha deciso di allargare il bacino di vendita aprendo un locale a Roma diventato in breve tempo una tappa obbligata per gli appassionati dei prodotti di qualità. La posizione, nel cuore di Roma a pochi passi dal Portico d’Ottavia, attira anche turisti stranieri e curiosi che grazie ad una piacevole pausa gastronomica approfondiscono le loro conoscenze di questo mondo fantastico che è quello dei formaggi.

Il locale, Beppe e i suoi formaggi, è una enoteca con cucina che ha preso il nome dal proprietario, Beppe Giovale, uno degli ultimi discendenti della famiglia, che lo gestisce insieme alla moglie Juliette, assistito da alcuni esperti nel campo dell'arte casearia.

per chi ama il formaggio a roma c e beppe e i suoi formaggi 01
Per chi vuole acquistare i prodotti c’è il banco di vendita con un’ampia selezione della produzione familiare; per chi invece si vuole fermare per una pausa gastronomica c’è la possibilità di pranzare nella stanza attigua. Caprini a crosta fiorita, la Giallina, formaggio vaccino a latte crudo a pasta dura e cotta, il Barà, dal nome della razza altoatesina Barà Pustertaler, il burro d’alpeggio, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma non solo formaggi, è possibile degustare anche altri prodotti tipici piemontesi come i salumi, i tajarin, i pani speciali e i vini di piccoli produttori sia italiani che francesi come vuole la zona di confine dove i formaggi vengono prodotti e affinati.

E i riconoscimenti non si sono fatti attendere, l’ultimo è quello del 19 maggio scorso quando il Financial Times ha inserito Beppe e i suoi formaggi tra le 50 botteghe migliori del mondo con la seguente motivazione:

“In accordo con la scrittrice gastronomica Rachel Roddy, questo negozio accogliente nel quartiere del Ghetto è la principale bottega gastronomica della città. Il proprietario, Beppe Giovale, proviene da una famiglia che dal 1600 produce formaggi in Val di Susa e nell'alpeggio estivo del Colle del Piccolo Moncenisio, sulle alpi francesi. Dalle loro capre, pecore e mucche di razza rara si producono decine di formaggi spettacolari tra cui primo sale, ricotta e si possono trovare anche salumi di prima qualità, vino e pasta” – Ajesh Patalay

per chi ama il formaggio a roma c e beppe e i suoi formaggi 02

Oltre al negozio di Roma i Giovale continuano la tradizione del banco al mercato. A Roma sono presenti al Mercato di Campo de’ Fiori e al Mercato Centrale. A Torino ai mercati Don Grioli, Madama Cristina e Reano. In Francia a Forcalquier, Uzès e presto a Nizza al Marché aux Fleur.

Beppe e i suoi formaggi
Via di S. Maria del Pianto, 9A/11, Roma. Bottega aperta dalle 9,30, Ristorante aperto fino alle 24
Sempre attivo il servizio di Delivery chiamando il numero 06 68192210 o attraverso la piattaforma Magiordomus.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It