Arte e dintorni

roma villatoilet martinmedici paperparr a villa medici 01

E' stata inaugurata il 2 luglio a Roma nei locali dell'Accademia di Francia la mostra “VillaToilet MartinMedici PaperParr”, 40 immagini coloratissime firmate dal fotografo inglese e dai due fondatori del magazine Toiletpaper.

La mostra riunisce per la prima volta il fotografo britannico Martin Parr e i due ideatori del magazine ToiletPaper, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, per un itinerario ipnotico nel cuore di un repertorio visivo stracolmo di colori.

Il percorso espositivo si presenta sotto forma di un’installazione di oltre quaranta fotografie che occupa una parte dei giardini rinascimentali di Villa Medici. L’allestimento è stato progettato da Alice Grégoire e ClémentPérissé, architetti e borsisti dell’Accademia di Francia a Roma.

L’esposizione trae origine dalla collaborazione tra Martin Parr, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per il libro ToiletMartinPaperParr pubblicato nel 2020 da Damiani che raccoglie e accosta, le une accanto alle altre, le foto più simboliche degli archivi di questi tre bad boys e i loro temi più gettonati: il corpo umano, il cibo, gli animali e l’erotismo.
Le fotografie esposte a Villa Medici sposano il paesaggio in un gioco di rapporti che sottolinea lo spirito graffiante e impertinente dei loro autori. Immagini composte meticolosamente e scene catturate dalla vita quotidiana dialogano per dar vita ad una narrazione fotografica in cui il vernacolare e la finzione surrealista si (con)fondonono.

Durata della mostra: dal 2 luglio al 31 ottobre 2021.

INFO: https://www.villamedici.it/mostre/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It