news


Dopo un anno di stop forzato a causa del Covid, Piazza di Siena è pronta ad accogliere il meglio del salto ostacoli mondiale per l’88 edizione dello CSIO di Roma (26-30 maggio), con un montepremi complessivo di 800.000 euro.

L'evento è stato presentato ufficialmente il 21 maggio 2021 alla presenza dei vertici dello sport italiano Vito Cozzoli (Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A.) del Presidente della FISE Marco Di Paola, di Roberto Tavani, Delegato Sport della Presidenza Regione Lazio e Giovanni Malagò (Presidente CONI) che ha dichiarato:
“Piazza di Siena è una scommessa vinta da tutte le persone che ogni anno contribuiscono al suo successo. Qualche anno fa era difficile esserne certi, alle prese con problemi enormi, ma averli affrontati tutti insieme è servito a risolverli, anche contro le paure, le lamentele e le pressioni di associazioni e gruppi diffidenti sulla salvaguardia del parco. E invece Piazza di Siena è ora qualcosa di speciale, di diverso da ogni altro evento sportivo romano per location e asset a disposizione, nel pieno rispetto della città e dei cittadini.”

Alla conferenza stampa ha partecipato anche la Sindaca di Roma, Virginia Raggi che ha sottolineato: “Abbiamo lavorato molto per questo traguardo, reduci da un anno difficile nel quale però abbiamo scoperto qualcosa di molto importante come la resilienza, che ci fa andare avanti trovando magari strade alternative. L’erba di Piazza di Siena in questo periodo s’era consumata, per l’intensa attività sportiva dei vari club e società, ma è stata risistemata e adesso eccola qui perfetta, in tutto il suo splendore. Roma si conferma grande capitale anche della ripartenza, pronta a ospitare altri importanti eventi sportivi, come gli imminenti Mondiali di skate o gli Europei di nuoto del 2022 o ancora gli Europei di atletica leggera nel 2024”.

In programma, oltre alle competizioni internazionali, anche gare nazionali per i giovani i ed i pony, ed ancora il torneo di polo Italia Polo Challenge. Annullati soltanto i tradizionali Caroselli militari, nel rispetto delle normative anti Covid-19. In assenza di pubblico e biglietteria, non ci saranno tribune. Previsti un’ampia copertura televisiva di Rai2 e RaiSport HD e lo streaming integrale di tutte le gare.

riparte il concorso ippico di piazza di siena 02

In gara, in rappresentanza di tutti e 5 i continenti, con circa 210 cavalli ci saranno 90 amazzoni e cavalieri di venti nazioni: Belgio, Brasile, Canada, Cina Taipei, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

Il cast sarà guidato dal numero 1 del mondo, lo svizzero Steve Guerdat : il campione olimpico 2012, tre volte vincitore della World Cup e leader del ranking mondiale negli ultimi due anni, recentemente ha vinto in Francia il Gran Premio del primo CSI5* disputatosi all’aperto nel 2021 bissando poi la vittoria domenica scorsa in quello del CSI4* di Gorla Minore.

Oltre a Guerdat, la lista degli iscritti comprende altri 4 Top Ten del ranking FEI : lo svizzero Martin Fuchs, lo statunitense Kent Farrington, il britannico Scott Brash e l’irlandese Darragh Kenny .


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It