berlucchi al vertice dei brand del vino italiano secondo wine intelligence 01

Un nuovo, importante riconoscimento per la Guido Berlucchi che nell’anno del suo 60°anniversario, nonché della nascita del primo Franciacorta, conquista un altro prestigioso traguardo collocandosi nei primi tre posti tra i marchi di vino più riconosciuti e apprezzati in Italia secondo la ricerca “Global Wine Brand Power Index 2021” di Wine Intelligence, leader globale nella ricerca e negli approfondimenti sui consumatori di vino che opera in più di 35 mercati del vino.

Solo due mesi fa, la notizia del prestigioso riconoscimento internazionale di Wine Spectator che ha attribuito al suo vino di vertice - il Palazzo Lana Extreme 2009 - il massimo punteggio (93 pts.WS) mai raggiunto da un Franciacorta.

La ricerca “Global Wine Brand Power Index 2021”, che è il risultato di opinioni raccolte da 25.000 consumatori di vino in 25 mercati, per la prima volta, comprende anche un focus sul mercato italiano che resta uno dei più importanti al mondo per il vino italiano, terzo in assoluto per quantità di consumo.

La classifica tiene conto di tre aspetti di ricerca, quali:
“Awareness Index”, ossia la percentuale di coloro che riconoscono un marchio da una lista di nomi e loghi;
“Purchase Index”, fatto dalla percentuale di chi ha comprato un brand negli ultimi tre mesi o pensa di farlo, e “Connection Index” la percentuale di chi trova che il brand sia affine a persone come lui, e di chi lo raccomanderebbe ad un amico.

Questi fattori sono la risposta ad un lungo e costante lavoro della Guido Berlucchi sul territorio della Franciacorta e che parte proprio con la nascita della prima bottiglia del prezioso Metodo Classico creato da Franco Ziliani, fondatore della cantina, nel 1961.

Il 2021 rappresenta così la somma di un percorso che oggi vede la Qualità, la Sostenibilità (anche sociale), che da oltre 20 anni seguendo un approccio virtuoso guida le scelte aziendali in vigna e in cantina, e la crescita della Familiarità di Brand quali “pietre angolari” dell’azienda.

Altri aspetti importanti sono la forte presenza sul territorio nazionale, grazie ad azioni mirate che hanno dato ulteriore e qualificata visibilità al Brand nei diversi canali della distribuzione e il costante impegno ad incentivare e produrre progetti innovativi di Cultura ed Azione sul Territorio, come quelli che si concretizzeranno nei prossimi mesi con la presentazione della terza edizione di Academia Berlucchi e di uno specifico progetto di C.S.R. dedicato alla Franciacorta.

La Guido Berlucchi S.p.A.
La storia del territorio della Franciacorta affonda le radici nel passato: zona paludosa che in epoca medievale venne bonificata dalle comunità di monaci cluniacensi, per questo esentate dal pagamento dalle tasse e quindi nominate “curtes francae” già dal 1277.

La storia del Franciacorta, il vino, ha inizio nel 1955 nella cornice del sei- centesco Palazzo Lana a Borgonato, dall’incontro tra 2 uomini visionari: Guido Ber- lucchi, discendente della nobile famiglia Lana de’ Terzi, ed il giovane enologo Franco Ziliani, accomunati dall’idea - originale e rivoluzionaria, al tempo - di pro- durre un grande metodo classico italiano in provincia di Brescia.

Con la vendemmia del '61 e le prime 3.000 bottiglie nasce ufficialmente il Franciacorta, di cui Berlucchi è tuttora leader indiscusso.

La Guido Berlucchi - oggi condotta dai figli Arturo, Paolo e Cristina – non è solo sinonimo di Franciacorta, ma anche di moderna ricerca ed avanzata e sostenibile sperimentazione enologica che ne fanno un’ azienda di riferimento internazionale.

Guido Berlucchi & C. S.p.A. - Piazza Duranti n. 4 – 25040 Corte Franca (BS) – Tel +39 030 984381 www.berlucchi.it 


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