Eventi

GORO (FE) - META' LUGLIO

alt

La vongola di Goro protagonista della più gustosa sagra gastronomica. Il 16 luglio torna la tradizionale kermesse dedicata al prodotto tipico della locale marineria.

Gustare le vongole, morbide, gustose e profumate di mare al meglio. Raccolte e cucinate dai pescatori di Goro, che hanno fatto del loro duro mestiere un’arte unica. È l’opportunità, da non perdere, che offre la sesta sagra delle vongola di Goro che si svolgerà dal 16 al 18 luglio nella zona del porto. Una kermesse dedicata al mollusco più apprezzato e ricercato sulle tavole degli italiani ‘condita’ con musica, convegni, mostre e curiosità.

Sospeso tra terra e acqua Goro, piccolo centro di circa cinquemila abitanti porta con sé il fascino di un luogo posto alla fine del mondo. Immerso nella tranquillità e nel suggestivo ambiente naturale del Parco del Delta del Po, al confine tra Emilia Romagna e Veneto, Goro racconta una storia legata ai mutamenti e alle vicende delle evoluzioni del Po di Goro e della parte più meridionale del Delta. L'abitato è sorto come centro doganale di confine, di importanza strategica per il porto commerciale ed inizialmente era un insieme di casoni da pesca in canna, destinati alle attività ittiche e rifugio. Le continue opere di regimazione delle acque sono attestate da manufatti, quali Torre Palù, che insieme a Torre Abate, Balanzetta e alla chiavica dell'Agrifoglio, furono costruite sin dall'epoca Estense. Il nucleo abitativo da cui deriva quello attuale risale al Settecento e a causa della posizione e delle caratteristiche del terreno, è sempre stato molto isolato. A testimonianza del continuo incalzare del Delta è la vecchia lanterna di Goro (oggi osservatorio per birdwatching), che è stata soppiantata dal nuovo faro di Gorino. La maggior parte degli abitanti si dedica alla pesca, ed in particolare alla mitilicoltura, anche se negli ultimi anni si è sviluppato sempre più il turismo, soprattutto naturalistico.

Data la vicinanza di Goro al mare, durante i tre giorni della sagra si può trascorrere qualche momento di relax comodamente sdraiati sulle spiagge dei sette lidi comacchiesi, Per gli amanti della natura imperdibili le escursioni in barca, in bicicletta, a piedi o a cavallo, a caccia di scenari sorprendenti e delle innumerevoli specie di volatili. Possibilità inoltre di praticare il pescaturismo che permette di conoscere alcuni dei sistemi di pesca maggiormente praticati; un’occasione per imparare qualcosa in più del mestiere del pescatore. In particolare a Goro si può assistere alla raccolta di cozze e vongole nella Sacca (la più meridionale delle lagune del delta del Po), visitare gli impianti a mare dove si raccolgono i molluschi, o partecipare alle pescate con i "rastrelli" (attrezzi a denti che, raschiando il fondale, raccolgono in un sacco le vongole annidiate nei sedimenti, separandole dalla sabbia o dal fango).

alt La sagra delle vongola è nata sei anni fa, per promuovere il prodotto tipico della località, ricercato e pregiato. Patrocinata da Comune di Goro, Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e Delta 2000, la sagra è organizzata in collaborazione con il Comitato Fiera di Goro.

Il 13 luglio alle 17,30 nella sala Auser si svolgerà il convengo sul tema ‘Il ruolo della Regione e del Comune nell’economia ittica locale’.

Il programma della Sagra:

Venerdì 16 luglio alle 16 ci sarà l’apertura della sesta Sagra della vongola; alle 16,30 saranno inaugurate la mostra fotografica e gli stand espositivi; alle 21,00 si disputerà una partita di calcetto su acqua.

Sabato 17 luglio alle 16,30 apriranno la mostra fotografica, e gli stand espositivi; alle 17 tutti in gara per il divertente palo della cuccagna; alle 17,30 ci saranno gli assaggi gratuiti di cozze e vongole distribuiti ai turisti direttamente dalle barche; alle 19,30 aprirà lo stand gastronomico al mercato ittico; alle 21,00 musica e balli; alle 23,00 la serata si concluderà con una tombola da 2mila euro.

Domenica 18 luglio alle 19,00 aprirà lo stand gastronomico al mercato ittico; alle 21,00 musica con l’orchestra ‘Los Pedritos’; alle 23,00 sarà estratta una lotteria con premo unico uno scooter; alle 24,00 gran finale con un grandioso spettacolo pirotecnico.

Informazioni: IAT Goro, 0533.995030.
Ufficio stampa - Paola Vancini (349.8176341)


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It