Eventi

biancavilla 05

A Biancavilla la Settimana Santa si apre con la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo. Si dà così il via alla settimana più importante dell’anno.
I riti religiosi vengono mescolati assieme alle tradizioni, che da secoli caratterizzano la Pasqua biancavillese. Tutto si concentra nel triduo pasquale.

biancavilla 02

Il Giovedì Santo si ricorda l’ultima cena di Gesù e la lavanda dei piedi che il Cristo fece ai suoi dodici apostoli.
Da sempre la comunità biancavillese si è voluta ritrovare a vivere questo momento nella monumentale Basilica Santuario “Maria SS. dell’Elemosina”. Al termine della celebrazione, l’Eucarestia viene custodita nell’altare della reposizione. Da alcuni anni i giovani della Basilica realizzano un magnifico altare, rappresentando un passo del Vangelo ogni anno diverso presso la Cappella dei Santi Patroni. A conclusione di questo momento tanto suggestivo, come tradizione vuole ogni singola comunità parrocchiale si dirige in processione per visitare in altre chiese i cosidetti “sepolcri” realizzati all’interno delle comunità parrocchiali. Questo momento ha origini molto antiche, prende il nome de “i cruciddi”. Quest’anno, al termine della processione dei “Cruciddi” nella Basilica avrà inizio l’adorazione del Santissimo Sacramento che andrà avanti per tutta la notte.

Il Venerdì Santo l’appuntamento è per le sei del mattino nella chiesa del Purgatorio per accompagnare la Vergine Addolorata nel suo lungo cammino del dolore alla ricerca del figlio morto.
Il simulacro della Vergine visita tutte le comunità ecclesiali della città. Toccante è il momento della visita ai degenti dell’ospedale cittadino e la visita ai pazienti delle case di cura “Cristo Re”. Quest’anno l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” curerà in Basilica la “Via Matris”, che precederà l’ingresso della Vergine in Santuario.

L’appuntamento è poi per il pomeriggio con l’Adorazione della Croce, rito che si celebra in ogni comunità parrocchiale. In serata, si ci ritroverà lungo il corso principale, nei pressi di piazza Roma per partecipare alla processione dei “Tri Misteri”, una processione suggestiva, unica in tutta la Sicilia orientale. Alla processione fanno parte sette statue che immortalano gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù Cristo. Dall’agonia nell’orto del Getsemani alla deposizione nel sepolcro.
Un tempo erano solo tre le statue che partecipavano a questa manifestazione religiosa, statue che diedero il nome alla serata del Venerdì santo per l’appunto “A sira dei Tri Misteri”. Quest’anno proprio i primi tre simulacri saranno portati a spalla dai confrati. In questa processione fanno da cornice anche le confraternite cittadine con le rispettive insegne.

La processione comincia presso la chiesa di Sant’Antonio con l’uscita del gruppo statuario del “Gesù all’orto” con la confraternita “Sant’Antonio” caratterizzati dalla mozzetta di colore marrone, come l’abito del Santo di Padova. A seguire in via Innessa il “Gesù porta la croce”, che fa il suo ingresso in processione dalla chiesa di Santa Maria della Mercede con l’omonima confraternita caratterizzata dalla mozzetta di colore blu, segue il gruppo statuario “La pietà” (Madonna dello Spasimo) opera tratta dalla famosa “pietà” di Michelangelo con la confraternita di San Giuseppe con la mozzetta di colore giallo, come il mantello dello sposo di Maria Vergine. In piazza Annunziata è la volta dell’ “Ecce Homo” con la confraternita dell’Annunziata con la mozzetta di colore celeste come il mano della Vergine e infine in piazza Roma il “Cristo morto”, che fa il suo ingresso in processione dalla Basilica Santuario “Maria SS. dell’Elemosina” con la confraternita del Santissimo Sacramento con la mozzetta di colore rosso, e il “Cristo alla colonna” uscito dalla chiesa della Madonna del Rosario con l’omonima confraternita caratterizzata dalla mozzetta di colore nero, come il manto dei domenicani che un tempo furono presenti a Biancavilla. A concludere la processione è il simulacro della Vergine Addolorata con la confraternita dei Bianchi caratterizzati dal solo sacco bianco. In piazza Roma le statue si sistemano secondo l’ordine cronologico dei fatti spiegati dal Vangelo. Dallo scorso anno dopo cinquant’anni ha fatto il suo ingresso in processione “a torcia”, un grande cero in legno simbolo della devozione biancavillese a Gesù Cristo, portata a spalla dai giovani confrati dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento.

Dal 2003 a curare l’animazione liturgica con riflessioni e canti è l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” che fa anche Guardia d’Onore alla reliquia della Santa Croce portata in processione dal Prevosto della città.

La processione si snoda lungo via Innessa e le statue con le confraternite fanno rientro all’interno delle proprie chiese. L’ultimo simulacro a rientrare in chiesa è la Vergine Addolorata, dopo aver accompagnato il “Cristo alla Colonna” nella chiesa del Rosario. La processione dei “Tri Misteri” di quest’anno sarà in diretta su “Sicilia Channel” per volere dell’Amministrazione comunale di Biancavilla, capeggiata dal sindaco Mario Cantarella.

L’appuntamento è poi rinnovato per la Veglia di Pasqua. Quest’anno la celebrazione liturgica presieduta dal prevosto Tomasello verrà ripresa dalle telecamere di Video Star per far partecipare anche se virtualmente i più anziani e gli ammalati che non si possono recare in chiesa. Quest’anno dopo cinquant’anni è stata collocata sull’altare maggiore della Basilica una grande tela, opera del M° Giuseppe Santangelo, che cadrà al canto del “gloria” svelando il Cristo risorto. Sarà quindi ripristinata la cosiddetta “cascata da tila” alla quale è legata una tradizione molto antica: dalla caduta della tela si traevano i benefici per i raccolto nei campi.

Altro momento molto atteso è per la Domenica di Pasqua con “A paci” l’incontro tra il Cristo Risorto e la Vergine Maria accompagnati dall’Angelo. Un grande partecipazione di persone si è registrata nel corso degli anni per questo momento.

Non bastano però le parole per descrivere i riti e le tradizioni della Settimana Santa di Biancavilla, bisognerebbe vivere ogni singolo momento.

biancavilla 01

Per informazioni:
Ufficio Stampa: Vincenzo Ventura 348 0943239 - Basilica Santuario 095-982401
 


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Conosci un evento e lo vuoi segnalare? Scrivici! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It