passaggi rurali in viaggio dai colli euganei all adige 01

"In viaggio dai Colli Euganei all’Adige”: 13 puntate del primo podcast audio che racconta il territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana. Un viaggio in cammino attraverso la storia, l’arte e il paesaggio, raccontato da alcuni narratori d’eccezione, giornalisti e scrittori appassionati del territorio.

Quella a sud di Padova, che si estende dai Colli Euganei fino al fiume Adige, è un’area ricca di bellezza, tipicità e atmosfera: ogni puntata del podcast è una tappa del viaggio, registrata dal vivo sul posto, che, anche grazie alla musica e ai suoni, dà vita a una narrazione intima e coinvolgente guidata dalla voce delle persone che vivono e amano questi luoghi, permettendo così all’ascoltatore di immergersi pienamente nel racconto.

Con questa nuova iniziativa il GAL Patavino prosegue il suo impegno nella produzione di strumenti innovativi per la narrazione e la promozione del territorio: quello dei podcast audio è, infatti, un modo nuovo per coinvolgere il pubblico e raccontare storie immersive capaci di prendere per mano e accompagnare l’ascoltatore.

Il podcast costituisce oggi uno dei media maggiormente in crescita anche in Italia - solo nel 2019 si è registrato un incremento di ascoltatori pari al 16%, ossia 1.8 milioni di ascoltatori in più rispetto all’anno precedente e i dati del 2020 confermeranno sicuramente questa tendenza - e rappresenta uno strumento di comunicazione originale per far conoscere i luoghi meno noti, attraverso il racconto di chi li vive ed è quindi in grado di restituirne la vera essenza.

L’iniziativa del GAL Patavino si inserisce in un momento in cui l’attenzione di pubblico e operatori è più che mai rivolta, nel settore turistico così come in quello culturale, a soluzioni innovative legate alla digitalizzazione, capaci di far fruire e raccontare da remoto luoghi, storie e patrimoni, mantenendo allo stesso tempo quella dimensione emozionale ed empatica, grazie alle musiche composte ad hoc per ciascun itinerario e ai suoni ambientali che fanno da sottofondo alle voci, tipica delle esperienze dal vivo.

Le puntate intendono coinvolgere tutti i comuni dell’area del GAL Patavino con un itinerario che toccherà di volta in volta luoghi differenti proponendo percorsi slow, di turismo culturale, religioso e green, legati ai quattro tematici che il GAL Patavino ha scelto per la promozione del turismo rurale nell’area dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: Bike and Wild, Passaggi Rurali, Before Venice, Antiche Vie della Fede.

Una puntata a settimana da marzo a fine maggio e tutte le puntate resteranno disponibili in qualsiasi momento sui canali social e sul sito del GAL Patavino così come sulle principali piattaforme di distribuzione Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts.

Per saperne di più: https://www.galpatavino.it/


archivio