Partiamo

turismo slow e natura per la francia 2021 01
Natura e turismo slow, le parole chiave di quest’anno per il turismo in Francia. La destinazione, in questo anno difficile, si presenta con le sue proposte di turismo a contatto con la natura grazie alle molteplici possibilità di scelta nei numerosi Dipartimenti.

A cominciare dalla Bretagna, con le sue coste frastagliate che offrono panorami mozzafiato, e i suoi percorsi in bicicletta per strade solitarie, dove quest’anno passerà il Tour de France che prenderà l’avvio il 26 giugno da Brest con quattro tappe in Bretagna: Brest-Landerneau, Perros-Guirec-Mûr deBretagne, Lorient-Pontivy, Redon-Fougères. Si può andare alla scoperta dei sublimi paesaggi della Côte des Abers (gli aber sono una specie di fiordi), chiamata anche Côte des Légendes (costa delle leggende), e scoprire le leggende antiche di una zona dove mare e costa selvaggia si incontrano e la marea si fonde con la vegetazione lussureggiante. Oppure percorrere la strada dei fari, che ne conta 20 lungo il percorso, di cui 5 nel raggio dell'isola di Ouessant, ultimo avamposto francese prima dell’immensità dell’Oceano Atlantico. L'isola è accessibile in traghetto e visitabile solo a piedi. Il tratto di costa di questa parte del Finistère conta la più alta concentrazioni di fari e segnalatori della Francia. Per salire sul faro dell’Ile Vierge, la cui torre di granito di 84 metri è rivestita internamente di opalina, si contano 392 scalini. Ma arrivati in cima la vista sarà mozzafiato! Sembra invece emergere dalla schiuma del mare l’imponente torre del Phare du Four, di fronte alla stazione di Porspoder, La casa del guardiano è stata riconvertita in luogo d’esposizione.  La cima nera del faro di Pontusval guida i marinai al largo di Brignogan-Plages mentre il faro dell’Ile Wrac’h veglia l’entrata dell’aber. (www.bretagna-vacanze.com

turismo slow e natura per la francia 2021 02

Anche la Normandia, che quest’anno festeggia il Bicentenario della nascita di Gustave Flaubert con una quarantina di eventi in tutta la regione tra mostre, spettacoli, conferenze, attività didattiche, visite guidate, passeggiate teatralizzate che si snoderanno lungo tutto il 2021, offre natura, arte e cultura per un turismo slow in una regione tutta da scoprire, a cominciare da Giverny, dove Claude Monet ha vissuto dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. La casa dell’artista, insieme al suo giardino con il famoso ponte giapponese e lo stagno delle ninfee, sono aperti al pubblico insieme al Musée des Impressionnismes di Giverny, che organizza mostre temporanee su questo particolare periodo pittorico. Fuori dai sentieri battuti la penisola del Cotentin è una terra selvaggia battuta dalle onde dove perdersi tra promontori, coste ondulate e verdeggianti e paesaggi marittimi lungo il sentiero dei doganieri o percorrendo in bici un tratto della Vélomaritime, la pista ciclabile di 1.500 km. che collega Roscoff in Bretagna a Dunquerke nell’Alta Francia tra strade costiere e sentieri rurali. Altro percorso fantastico è il Véloscénie, 450 chilometri che collegano in bicicletta Parigi a Mont Saint-Michel. Gli ultimi 14 km tra Roche Torin e Mont Saint-Michel sono magici, con la visione della baia e dell’abbazia arroccata sullo sperone roccioso che si avvicinano sempre più. (www.normandie-tourisme.fr/

Per gli amanti della montagna, sia in inverno che in estate, la valle di Serre Chevalier Briançon, ad una manciata di chilometri dal confine italiano è la destinazione ideale. La Valle, con i suoi 250 km di piste di ogni livello, è il più grande comprensorio sciistico delle Alpi del Sud. Non solo, è anche la prima stazione sciistica a produrre la propria energia elettrica grazie a un programma di Energie Rinnovabili il cui obiettivo è di produrre tra il 30 e il 50% del fabbisogno elettrico del comprensorio entro il 2030. Sono stati installati 653 m2 di pannelli fotovoltaici, diverse piccole turbine eoliche e 2 siti per impianti idroelettrici, nel rispetto della biodiversità.

turismo slow e natura per la francia 2021 03

Tra le novità di questo inverno una nuova zip line di 1100 m di lunghezza per esperienze adrenaliniche fino a 110km/h! Oltre a tutte le altre attività classiche come slittino, ciaspole, fatbike, parapendio, sci escursionismo, sci alpinismo, ski-joering, snowkite, sci nordico, motoslitta, guida sul ghiaccio, kart sul ghiaccio, biathlon, slitta trainata da cani... D’estate, complice il Parco Nazionale degli Ecrins, l’elenco delle attività comprende escursioni, acque vive, yoga in mezzo alla natura, piscine biologiche, quadbike, mountain scooter, paddle, bici, mountain bike, arrampicata, via ferrata, sentieri ecc.

Briançon offre un patrimonio culturale unico con le fortificazioni di Vauban iscritte dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Per gli amanti delle terme e del benessere, con 600m2 di piscine interne ed esterne i Grands Bains de Monêtier sono un’istituzione rinomata per le sue acque naturalmente calde, ricche di minerali La valle dispone anche di un centro di crioterapia, e spazi per lo sport e lo yoga. Una perfetta modalità slow per vivere la montagna in tutte le stagioni. (www.serre-chevalier.com/

Turismo slow e natura anche in tutte le altre regioni francesi: In bici lungo la Valle della Loira, per scoprire a ritmo lento i numerosi castelli rinascimentali e ammirare nel Castello di Clois Lucé la nuova mostra multimediale sull’opera di Leonardo che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita.(www.valledellaloira-francia.it/)

Nell’Alvernia Rodano Alpi, la natura mozzafiato del Parco dei Vulcani invita a escursioni, passeggiate a cavallo, trekking e serate di relax nelle sue numerose località termali. (www.auvergnerhonealpestourisme.com)

turismo slow e natura per la francia 2021 04

Cultura e arte di vivere caratterizzano il Midi, a cominciare dall’Occitania e il percorso ciclabile di 165 chilometri lungo le rive del Canal du Midi, Patrimonio Unesco da percorrere anche in barca (www.turismo-occitanie.it/), la Provenza con le sue numerose proposte alla scoperta di villaggi regno di antiquari, campi di lavanda in fiore, vigneti. La Costa Azzurra con i suoi borghi affacciati sul mare e Nizza, universalmente famosa per il suo Carnevale (https://provence-alpes-cotedazur.com/).

Tutte queste località con la ripresa del turismo saranno collegate all’Italia con i voli del Gruppo Air France-KLM che aumenterà le corse, attualmente ridotte, secondo l’evolversi della situazione.

Per ulteriori informazioni: https://www.france.fr/fr - #mediatourfrancia2021  #ExploreFrance 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It