Partiamo

viaggiare a nantes 01

In questo periodo in cui viaggiare è diventata quasi un'utopia possiamo continuare però farlo con la fantasia, leggendo, informandoci e programmando mete future da visitare quando la situazione ce lo permetterà.

La città di Nantes, sull'estuario della Loira, è una di queste mete che vale la pena mettere nella nostra personale lista dei desideri.

 Natura ed ecosostenibilità sono due parole chiave per una città che nel 2013 è stata nominata capitale verde d’Europa. Con i suoi oltre 1000 ettari di aree verdi, tra passeggiate ecologiche, giardini e parchi, Nantes è una città da vivere in simbiosi con la natura. Posta a due passi dall’Atlantico e sull’estuario della Loira, la città verde per eccellenza conta numerosi parchi e giardini dove la tutela dell’ambiente è la parola fondamentale, declinata anche nei menù bio dei ristoranti.

A pochi passi dalla città troviamo i vigneti che producono il Muscadet che ben si sposa con il pesce e gli altri prodotti del territorio, come i formaggi e le carni, eccellenze di un territorio, la Loira Atlantica, al 1° posto in Francia per quantità di superficie consacrata all’agricoltura biologica

Una passeggiata in città farà scoprire il nobile passato di questa località da sempre grosso centro portuale, a cominciare dal simbolo cittadino, il castello dei duchi di Bretagna, costruito nel XIII secolo come fortezza nel luogo ove sorgeva un castrum romano e trasformato poi in residenza elegante e raffinata con una magnifica corte interna dove svetta l’elegantissimo pozzo sormontato da una corona ducale in ferro battuto.

Attualmente all'interno del castello è ospitato il Museo Municipale che offre anche una esposizione d'arte popolare regionale e nuovi allestimenti multimediali e mostre temporanee come quella sull’impero mongolo di Gengis Khan che chiuderà i battenti il prossimo maggio 2021.

Il progetto Voyages à Nantes (NAN) è un percorso urbano incentrato sull’arte che si rinnova ogni anno e permette di scoprire in circa 50 tappe dislocate per tutta la città circa 120 installazioni, iniziative culturali, eventi, e molto altro allestiti in giardini, palazzi, e monumenti di diversi quartieri cittadini aperti a turisti e abitanti con diverse iniziative totalmente gratuite.

Da non perdere, nel quartiere portuale, il Memoriale per l’abolizione della schiavitù, aperto al pubblico nel marzo 2012 e attualmente il più grande d’Europa. E’ situato sul molo de la Fosse, luogo simbolo della città che nel XVIII secolo, quando Nantes era la capitale del commercio degli schiavi in Francia, vide un totale di 1744 spedizioni che portarono oltre 500mila schiavi nelle colonie francesi in America.

Per saperne di più:  www.levoyageanantes.fr  - www.france.fr - https://www.nantes-tourisme.com/fr


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It